Seguici sui social

Costume

Pizza, quale gusto scegliere? Alcune idee originali per il vostro palato

Alcuni spunti per rendere ancor più piacevole mangiare la pietanza italiana più famosa

Pubblicato

il

Pizza margherita
foto: scattidigusto.it

Oggi hai deciso che hai proprio voglia di una pizza. Margherita, capricciosa, quattro formaggi: sono diverse le opzioni classiche tra cui scegliere. Ma tu, che ami stuzzicare il tuo palato, arrivi a questo momento topico – che sia a casa o in pizzeria – pensando a centinaia di alternative, in cerca della migliore versione di una pietanza dal fascino intramontabile. Quale gusto della pizza scegliere? Ecco alcune idee interessanti per le versioni bianca e rossa: gusti particolari, sfiziosi, e, speriamo, anche buoni.

Le scelte classiche della tradizione: le ‘bianche’ e le ‘rosse’ più comuni

Partiamo dalle scelte classiche della tradizione italiana. I gusti di pizza classici sono semplicemente intramontabili. Esistono, infatti, alcune tipologie di pizza che raccontano la storia di una delle pietanze più famose della cucina italiana, se non la più famosa.

C’è la classica margherita, ovvero pomodoro, mozzarella e basilico, e la variante marinara, rossa senza mozzarella con aglio e origano. Abbiamo poi la capricciosa, condita con pomodoro, mozzarella, funghi, carciofi, prosciutto, olive nere, e la quattro stagioni, con gli stessi ingredienti della capricciosa, ma non mischiati, bensì separati in quattro quadranti. Andiamo poi sulla diavola, con pomodoro, mozzarella, salame piccante, peperoncino, olive nere (sebbene queste ultime, a volte, non siano presenti). Infine, la cosacca: pomodoro, parmigiano e pepe. Questi sono i più comuni tra i gusti di pizza ‘rossa’ classici.

Per quanto invece riguarda i gusti classici della pizza bianca, partiamo dalla classica ortolana, condita con mozzarella, peperoni, melanzane, zucchine, verdure grigliate varie (ne esiste anche una variante rossa). Inoltre, la americana, amata dai più giovani, che ha mozzarella, wurstel e patatine fritte. La carrettiera, condita con mozzarella, friarielli, salsiccia e grana, ma anche la mimosa, condita con mozzarella, panna, prosciutto cotto, mais. E che dire della primavera: pomodorini, mozzarella, rucola, prosciutto crudo, scaglie di grana.

Gusti pizza particolari e sfiziosi: alcune idee speciali

Dopo aver visto i gusti classici, proviamo a tirar fuori dei gusti della pizza più particolari, sfiziosi e speciali. Un suggerimento d’oro: non eccediamo negli ingredienti, per evitare di coprire il sapore di ognuno di essi. Dunque, pizze particolari sì, ma non eccessivamente ricche e pesanti.

Pubblicità

Una bella idea può essere quella di provare una pizza con pomodorini gialli, pancetta e taralli sbriciolati, a dare un tocco di croccantezza. Oppure, come pizza per la stagione estiva, accanto alla pancetta, proviamo a mettere sulla pizza dei fiori di zucca.

Per chi non vuole andarci leggero, invece, una coppia perfetta è quella peperoni-patate, a patto che non ci si aggiunga null’altro! Continuando sul filone delle patate, vanno benissimo anche con la salsiccia.

Per gli amanti dei salumi, provola affumicata e speck all’uscita può essere un abbinamento non troppo pesante, ma saporito. E, per chi vuole osare con il pesce, i gamberetti insieme a rucola e parmigiano formano un ottimo assortimento.

Alcune idee interessanti per non eccedere: ecco dei gusti freschi

Parliamo adesso di alcune idee per le pizze estive: ecco alcuni gusti di pizza freschi e al contempo originali, che soddisfano il palato e non appesantiscono. Un ottimo spunto può essere una versione ancor più light della primavera, ovvero solo con rucola e grana (posto che quella tradizionale può essere inserita in questa categoria). Un altro gusto è quello ‘tricolore’, ovvero pomodorini, bufala e basilico; alternativa, pomodorini, origano e bufala a crudo “stracciata”.

A proposito di crudo, ancora sui pomodorini: pomodorini gialli, rossi e alici è una delle combinazioni perfette per l’estate. E per chi invece preferisce il pesce, una bianca con salmone e limone grattugiato è forse quanto più fresco ci sia per il palato. Ultimo consiglio, ma non ultimo: zucca grigliata e rucola.

Pubblicità

Gusti pizza gourmet, i più buoni per palati fini

Ultima categoria, quella dei gusti di pizza gourmet. Una buona idea può essere quella di utilizzare il radicchio, verdura poco utilizzata, accompagnandolo con scamorza affumicata e mozzarella. Oppure, prosciutto cotto, zucchine fritte, pomodoro datterino giallo e burrata: golosa, ma con stile. Per gli amanti dei funghi: crema di porcini, mozzarella di bufala, cinta senese e scaglie di tartufo…qui siamo quasi all’apice del gourmet.

La zucca, dicevamo: crema di zucca, mozzarella fior di latte, prosciutto crudo di Parma, melanzane e mozzarella di bufala. E non disdegniamo i pomodorini secchi: vanno accompagnati, ancora, al tarallo sbriciolato, ma stavolta osare con un filo di miele, sebbene possa sembrare anticonformista, non è cattivo gusto. Anzi.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!