Seguici sui social

Cronaca

Nel sottosuolo di Roma scoperta la Casa del Comandante

Prezioso rinvenimento durante uno scavo per la costruzione della Metro C. La responsabile: “Una scoperta unica ed eccezionale”

Pubblicato

il

Casa del Comandante
foto: SkyTg24.it

La nostra capitale Roma, con i suoi tre millenni di storia, ci regala sempre nuove meraviglie. Una scoperta sensazionale è stata fatta nelle scorse ore durante uno scavo per la realizzazione della metro C “Amba Aradam”. A 12 metri di profondità è stata infatti rinvenuta la Casa del Comandante, una domus risalente all’epoca traianea. Si trattava, secondo gli archeologi, di una caserma collegata con i dormitori dei soldati imperiali.

Casa del Comandante di Roma, Rea: “Scoperta eccezionale”

Non solo: sono inoltre venuti alla luce mosaici figurati, pitture, affreschi e gioielli di straordinaria bellezza. Un intero edificio rettangolare di circa 300 mq, con ambienti lussuosi e pavimenti in marmo bianco e ardesia grigia, incredibilmente conservato, con cortile centrale composto da fontane e vasche. Ritrovati anche pugnali, anfore e una zona di stoccaggio per le derrate alimentari. Sorprese di grande valore archeologico, che solo la Città Eterna può riservare.

È una scoperta eccezionale, perché a Roma non è mai stata individuata, né scavata archeologicamente una caserma e mai trovata una domus collegata alla stessa“, ha dichiarato la responsabile dello scavo Rossella Rea. Ora, per permettere il prosieguo dei lavori della metropolitana, la casa sarà smontata e rimontata all’interno della stazione museo sopraelevata, disegnata dall’architetto Paolo Desideri.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it