Seguici sui social

Eventi

Benevento, caccia alla cometa verde di Natale dai giardini Piccinato

La cometa sta aumentando la sua luminosità, giorno dopo giorno, sia per effetto del suo avvicinamento alla Terra sia per il suo avvicinamento al Sole del 12 dicembre. La chioma gassosa di 46P/Wirtanen sarà osservata anche a Benevento, sabato 15 dicembre prossimo, ore 19.00, ai giardini Piccinato, in viale degli Atlantici

Pubblicato

il

Cometa 46P Wirtanen

46P/Wirtanen è il nome della cometa di Natale che passerà a ‘soli’ 11,5 milioni di chilometri dalla Terra ed è già stata fotografata, grazie a un telescopio robotico piazzato in Australia.

Prima del massimo avvicinamento alla Terra, la cometa di Natale compierà una tappa intermedia il 12 dicembre, raggiungendo il perielio, ovvero il punto meno distante dal Sole nel corso della sua orbita. 46P/Wirtanen si sta rivelando più luminosa di quanto gli esperti si aspettassero, quasi quanto la Luna piena.

La chioma gassosa di 46P/Wirtanen sarà osservata anche a Benevento, sabato 15 dicembre prossimo, ore 19.00, ai giardini Piccinato, in viale degli Atlantici. Sarà anche possibile osservare la Luna, le Pleiadi e la nebulosa di Orione. L’iniziativa è organizzata da G.A.B. Gruppo Astrofili Beneventani, con il patrocinio del Comune di Benevento.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Notizie Flash

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it