Seguici sui social

Sport

Volley, le Nazionali Campioni d’Europa a Palazzo Chigi e al Quirinale

A guidare la delegazione il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il segretario generale, Carlo Mornati, il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, i vertici della federazione, i due Commissari Tecnici Ferdinando De Giorgi e Davide Mazzanti e gli staff azzurri

Pubblicato

il

Palazzo Chigi
Foto Zetanews.it

Il 2021 è stato un anno incredibile per lo sport italiano. Dopo le grandi delusioni degli ultimi anni, anche il volley azzurro ha regalato emozioni incredibili.

La pallavolo italiana è di nuovo sul tetto d’Europa, per la settima volta per la maschile e la terza per la femminile e per la prima volta contemporaneamente. Un risultato storico che si aggiunge a mesi indimenticabili per lo sport italiano.

Le nazionali maschili e femminili, vincitrici degli Europei di pallavolo, sono state ricevute dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e poi dal presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

A guidare la delegazione il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il segretario generale, Carlo Mornati, il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, i vertici della federazione, i due Commissari Tecnici Ferdinando De Giorgi e Davide Mazzanti e gli staff azzurri.

“In queste settimane avete dato prova di grande caparbietà. Le Olimpiadi di Tokyo non sono andate come speravate. Ma, con la calma e determinazione che hanno i grandi atleti, avete trovato le motivazioni giuste per ripartire. Non vi siete persi d’animo, avete ritrovato lo spirito di squadra. E siete tornati a casa con le medaglie d’oro”, ha detto Draghi. “Ricorderemo a lungo le immagini delle vostre finali. Avete vinto contro i vostri avversari, ma anche contro le vostre paure. La Nazionale femminile ha superato in finale la stessa squadra che l’aveva eliminata alle Olimpiadi. Quella maschile ha recuperato per due volte un set di svantaggio, e ha vinto al tie break decisivo. Avete trasformato la sconfitta e le difficoltà nella base delle vostre vittorie. Una lezione non solo per chi vi segue, ma per tutti noi”.

Pubblicità

Prima i campioni d’Europa sono stati ricevuti al Quirinale. “Avete sottolineato di aver reso onore alla maglia italiana: lo confermo e ve ne ringrazio, come per il significato che avete attribuito alle vostre vittorie. Per il Paese in ripresa avere segnali di ripresa dopo la pandemia è di grande importanza“. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!