Seguici sui social

Salute

OMS, virus dell’aviaria rilevato in acque reflue negli USA: “Attenzione al latte crudo”

I risultati preoccupano gli scienziati, indicando una possibile diffusione silenziosa del virus tra le mucche. L’epidemiologo Bowman: “Trovate tracce di RNA virale nel 40% dei prodotti lattiero-caseari esaminati”

Pubblicato

il

Ricerca Medica

L’influenza aviaria H5N1 continua a preoccupare negli USA, divenendo endemica tra i bovini da latte dopo il salto di specie. Recentemente, il virus è stato rilevato nelle acque reflue di nove città texane tra marzo e aprile, periodo in cui sono stati segnalati focolai negli allevamenti bovini e un caso umano.

Influenza aviaria negli USA, Bowman: “RNA virale nel 40% dei prodotti lattiero-caseari esaminati”

Il monitoraggio da parte dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) sta intensificando gli sforzi per tracciare la diffusione del virus attraverso il monitoraggio delle acque reflue, rilevando picchi di influenza A, di cui l’H5N1 è un sottotipo.

I risultati preoccupano gli scienziati, indicando una possibile diffusione silenziosa del virus tra le mucche, i cui sintomi si riflettono anche nelle variazioni di colore e consistenza del latte. Un recente studio condotto dall’epidemiologo veterinario Andrew Bowman della Ohio State University ha trovato tracce di RNA virale nel 40% dei prodotti lattiero-caseari esaminati, suggerendo una prevalenza più alta del virus rispetto a quanto precedentemente ritenuto.

Nonostante ciò, le autorità sanitare assicurano che non vi è motivo di allarme per i consumatori di latte. La pastorizzazione, processo che riscalda il latte a 72 gradi per 15 secondi, è stata confermata efficace nell’eliminare il virus. Il Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus, ha ribadito che il latte pastorizzato è sicuro e che il rischio per la salute pubblica rimane “basso”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!