Seguici sui social

Tecnologia

Gaming, la tecnologia arricchisce l’industria dei giochi

GPU di ultima generazione e intelligenza artificiale cambiano il volto di questo mondo

Pubblicato

il

Fifa ragazzi giocano videogiochi

Ormai sappiamo che stare al passo con i tempi significa adottare le nuove tecnologie nel proprio lavoro per assicurare servizi competitivi e di qualità. Questo principio sta letteralmente cambiando il mondo ludico. Dai videogiochi ai giochi in rete la tecnologia dimostra di aver modificato l’assetto non solo nella resa del prodotto, ma anche nel modo in cui ci si approccia ad esso.

Una grafica sempre più realistica

Le GPU, cioè le unità di elaborazione grafica non sono di certo più quelle di una volta. Oggi sono indispensabili per assicurare prestazioni grafiche di alto livello. Dunque, smartphone, pc e console se ne servono per riprodurre in modo fluido video ad elevata risoluzione. Da esse dipendono luci, ombre ed effetti visivi particolari.  

Tutto questo si traduce per il giocatore nell’opportunità di entrare in un mondo realistico, con il quale poter interagire senza rallentamenti, ma soprattutto sentendosi parte integrante di esso. I casino online seguono il trend dell’iperrealismo grafico, grazie alle moderne GPU di cui abbiamo parlato. Questo porta a un’esperienza di gioco più immersiva per i giocatori, che possono interagire senza rallentamenti con il mondo virtuale trasportando l’emozione della sala giochi direttamente sullo schermo, ovunque ci si trovi. Questa tendenza si riscontra anche nei giochi di ruolo (RPG) come “The Witcher 3” e “Cyberpunk 2077“, offrendo mondi dettagliati e coinvolgenti che permettono ai giocatori di immergersi completamente nelle storie e nelle avventure proposte.

L’impatto dell’intelligenza artificiale sui videogiochi

Quando ogni limite sembra raggiunto, ecco che si sperimentano con l’intelligenza artificiale nuove tecniche che conquistano il giocatore. Le meccaniche di gioco si modificano in base alle modalità di utilizzo. Alla personalizzazione si aggiunge l’intrigo di aver a che fare con avversari o compagni di giochi realizzati dall’AI, che appaiono sempre più simili a noi.

L’attività di questa nuova tecnologia però si sposta anche all’esterno del gioco stesso. Sappiamo, infatti, che l’esperienza di gioco, soprattutto quella che avviene sui portali online, è davvero completa quando è garantita assistenza e sicurezza. Entrambe ne escono rafforzate con servizi dedicati, che creano intorno al giocatore quello spazio sicuro indispensabile per poterne godere appieno dell’esperienza ludica. 

Pubblicità

Oltre la tecnologia c’è di più

 Va da sé che dietro algoritmi sofisticati, hardware e apparecchi tecnologici c’è sempre l’intento di migliorarsi. La creatività e l’ingegno restano cioè alla base di questa trasformazione, sia perché ogni nuova scoperta anche tecnologica è frutto della curiosità sia perché il fine ultimo di ogni gioco rimane l’intrattenimento.  

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!