Seguici sui social

Eventi

Astronomia, nel cielo di aprile l’eclissi solare del 2024: dove sarà visibile?

Un fenomeno di grande importanza, anche per l’astrologia, quello che terrà con gli occhi al cielo gli abitanti del Nord America

Pubblicato

il

Eclissi Solare

Il cielo di aprile si prepara a incantare gli appassionati di astronomia con uno degli spettacoli celesti più attesi dell’anno: l’eclissi totale di Sole. Questo fenomeno straordinario, in cui il disco solare viene completamente oscurato dalla Luna, creando un suggestivo “Sole nero”, sarà visibile il prossimo 8 aprile. Ma da dove si vede l’eclissi solare del 2024? Scopriamo di più a riguardo.

Un fenomeno di grande importanza per astronomia e astrologia

Il fenomeno dell’eclissi si inserisce in un contesto astronomico particolarmente ricco, con la cometa 12P/Pons-Brooks che promette di rubare la scena, avvicinandosi al suo punto di massima luminosità il prossimo 21 aprile, per poi raggiungere il punto più vicino alla Terra il 2 giugno 2024.

L’orizzonte celeste di aprile offre inoltre altri spettacoli affascinanti, come la congiunzione stretta tra Marte e Saturno all’alba dell’11 aprile, e la possibilità di osservare Giove al tramonto. Questi eventi si accompagnano al saluto alle costellazioni invernali e all’apparizione dei protagonisti del cielo estivo, come Vega nella costellazione della Lira e Arturo nel Bootes.

In astrologia, le eclissi sono considerate versioni potenziate delle nuove lune o delle lune piene: Sole e Luna si allineano nel cielo in modo tale che la loro luce sia temporaneamente nascosta. Tale allineamento, in prossimità dei Nodi Lunari, segnala un’intensificazione o un’accentuazione delle dinamiche associate ai segni zodiacali coinvolti. Questi periodi sono interpretati come momenti di significativa accelerazione nella vita, sollecitando cambiamenti e progressi necessari per muoversi verso il futuro.

Da dove si vede l’eclissi solare del 2024? Un fenomeno osservabile dagli USA e non in Europa

L’eclissi solare del 2024 è dunque l’evento dell’astrologia da non perdere. Ma gli osservatori in Italia dovranno accontentarsi di seguire l’evento tramite le dirette streaming, poiché l’eclissi sarà visibile in tutta la sua magnificenza solo da specifiche regioni del mondo: Messico, Stati Uniti e Canada.

Pubblicità

L’eclissi totale di Sole del 2024 attraverserà il Nord America, iniziando la sua danza celeste sull’Oceano Pacifico meridionale per poi regalare lo spettacolo della totalità sulla costa pacifica del Messico, segnando l’inizio dell’evento intorno alle 20:07 ora italiana.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!