Seguici sui social

Cronaca

Campania, De Luca: “Chi non si vaccina rischia la terapia intensiva”

Il presidente campano ha fatto il punto della situazione nella consueta diretta Facebook, alzando l’attenzione sulla campagna vaccinale che va completata il prima possibile

Pubblicato

il

De Luca presidente Regione Campania
Foto: laStampa.it

L’emergenza da Coronavirus in Campania è tutt’altro che superata e bisogna mantenere alta la guardia per evitare che la situazione peggiori. In virtù di questo, il presidente Vincenzo De Luca ha fatto il punto nella consueta diretta Facebook, alzando l’attenzione sulla campagna vaccinale che va completata il prima possibile.

Campania, le parole di Vincenzo De Luca oggi 6 agosto 2021

I contagi sono in risalita a causa della Variante Delta, creando una situazione molto delicata. Secondo l’inquinino di Palazzo Santa Lucia, nonostante questo, il governo continua ad adottare delle mezze misure:

Siamo in una fase delicata perché dobbiamo sostenere le attività economiche e aprire gli occhi rispetto ad una presenza di nuovi contagi e all’aggressività della variante Delta. Questa situazione rende difficile anche le iniziative del Governo. In sostanza il Governo continua a muoversi sulla base delle mezze misure, non è in grado di prendere misure impegnative. Non lo fa perché la coalizione è complicata e contraddittoria e perché si sta cercando di superare il Ferragosto“.

A creare grandi discussioni e polemiche è stato il Green Pass:

C’è chi dice che la “Green Card” intacchi la libertà dei cittadini. Noi siamo in un Paese nel quale è obbligatorio somministrare ai bambini dai zero ai 16 anni almeno 10 vaccini. Mi sembra sconcertante il dibattito sulla “Green Card”. Rischiamo di essere la generazione che rinuncia ad anni di vita finché non usciamo definitivamente dalla stagione del Covid, proprio come capitò dopo la seconda guerra normale quando, volente o nolente, si rinunciò a quattro anni di vita normale. L’incertezza del futuro è peggio di qualunque limitazione che potremmo avere oggi. Sono per le decisioni drastiche per avere un futuro di certezza“.

Pubblicità

La Card regionale rilasciata dopo la seconda dose è valida come il Green Pass:

“La Card regionale ha valore di certificazione nella Regione Campania. E’ una certificazione aggiuntiva al Green Pass. Nella Card ci sono le notizie che le Regioni danno al Governo per il Green Pass. La nostra tessera ha valore di certificazione nei luoghi pubblici in Campania”.

Oggi in Campania si registrano 526 nuovi positivi:

Siamo a 526 positivi. Fra i positivi ci sono i vaccinati con una dose ma anche cittadini con doppia dose da più di 15 giorni. La differenza è che chi si è vaccinato, 9 volte su 10, è asintomatico e non presenta problemi. Chi non è vaccinato va in ospedale, quasi sempre, e in terapia intensiva. Chi non si vaccina non è tutelato per nulla alla terapia intensiva e al rischio di decesso. Ecco perché completare la vaccinazione eviterà problemi seri. C’è il pericolo varianti e dopo la Delta potrebbe arrivarne un’altra che potrebbe essere più aggressiva“.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!