Seguici sui social

Attualità

Cessione del quinto: perché conviene nel 2022

Vediamo nel dettaglio come funziona, quali sono i vantaggi di questa formula e quando vale la pena preferirla ad altre forme di prestito personale

Pubblicato

il

Finanza Investimenti
Foto: Canva.com

La cessione del quinto è una forma di prestito personale non finalizzato che in passato non riscuoteva un grande successo, perché i tassi d’interesse troppo elevati non la rendevano granché vantaggiosa. Al giorno d’oggi però le cose sono cambiate e possiamo dire che la situazione si sia capovolta: la cessione del quinto è diventata una delle forme di prestito più convenienti del momento e merita dunque di essere presa in considerazione. Vediamo allora nel dettaglio come funziona, quali sono i vantaggi di questa formula e quando vale la pena preferirla ad altre forme di prestito personale.

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

La cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito personale non finalizzato, il che significa che non è necessario specificare alla banca l’utilizzo che si farà del denaro. La particolarità della cessione del quinto è che il debito viene saldato mediante la decurtazione delle rate mensili direttamente dallo stipendio. Per questo la cessione del quinto è disponibile esclusivamente ai dipendenti oppure ai pensionati, mentre gli autonomi non possono ottenerla. È possibile confrontare le migliori offerte per la cessione del quinto su Facile.it, capendo facilmente quale sia il tasso d’interesse applicato.

I vantaggi della cessione del quinto: quando conviene?

La cessione del quinto è una tipologia di prestito personale che vale la pena prendere in considerazione al giorno d’oggi: non a caso sono sempre di più le persone che scelgono questa formula. Vediamo però nel dettaglio quali sono gli effettivi vantaggi che si possono ottenere preferendo la cessione del quinto ad altre tipologie di prestito personale.

Cessioni del quinto

Foto: prestitiecessionedelquinto.com

Tassi d’interesse più vantaggiosi

Come abbiamo accennato, la cessione del quinto in passato non rappresentava un’opzione molto allettante perché in media era più costosa rispetto ad altre forme di prestito. Oggi però le cose sono cambiate: la cessione del quinto ha adesso dei tassi più convenienti e in molti casi si rivela addirittura meno dispendiosa rispetto al classico prestito personale.

Nessuna garanzia richiesta

Un grande vantaggio della cessione del quinto è che consente di ottenere un prestito anche senza fornire garanzie specifiche. Non a caso si rivela l’unica alternativa per coloro che non hanno accesso ad altre tipologie di finanziamento personale. D’altronde, le rate vengono decurtate direttamente dallo stipendio e questo rappresenta già una garanzia per la banca.

Tempistiche di erogazione rapide

Proprio per via delle garanzie già insite in questa tipologia di prestito, la cessione del quinto viene generalmente concessa in tempi rapidi. È dunque possibile avere accesso al capitale di cui si necessita velocemente, senza eccessive attese.

Pubblicità

Nessun rischio d’insolvenza

Scegliendo la cessione del quinto si può anche gestire il proprio prestito in modo più facile e sicuro: non occorre prestare attenzione alle spese e alla liquidità disponibile in banca, perché le rate vengono decurtate direttamente dalla busta paga o dalla pensione.

Vantaggi speciali per dipendenti pubblici

In modo particolare, sono i dipendenti pubblici che possono trarre un grande vantaggio dalla cessione del quinto. A questa categoria di lavoratori infatti sono riservate speciali convenzioni ed agevolazioni economiche.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!