Seguici sui social

Attualità

Coronavirus, quando casa non è un luogo sicuro per la quarantena: ecco il Telefono Rosa

Il numero 1522 è il servizio completamente gratuito per chiunque debba denunciare una violenza domestica. Attivo 24 ore su 24, permette di seguire la vittima e fornirle aiuto

Pubblicato

il

Violenza sulle donne
foto: citynow.it

L’emergenza Coronavirus può essere sconfitta solo restando nelle proprie case. Tuttavia, casa non è sempre un luogo sicuro. Per alcuni, casa è sinonimo di violenza, di soprusi. Queste persone non possono essere lasciate sole. 

Telefono Rosa, come funziona il numero di telefono gratuito per aiuto contro la violenza

Il Telefono Rosa, 1522, resta attivo H24. Si tratta di un numero di telefono gratuito che accoglie richieste di aiuto per aiutare tutte le persone (donne, anziani, bambini) che abbiano subito violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, mobbing e stalking.

Ad esso rispondono volontarie esperte che compileranno una scheda con tutte le informazioni in merito alla vittima e al carnefice. La scheda è rigorosamente anonima. In questo modo, potranno dare un aiuto nel tempo, seguendo la donna vittima di violenze. Ogni donna ha diritto anche a una consulenza legale gratuita. 

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale del Telefono Rosa.

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!