Seguici sui social

Attualità

Finanza, come investire nel mercato azionario per contrastare il fenomeno dell’inflazione

Una condizione svantaggiosa, ma che presenta dei lati positivi, da sfruttare utilizzando la piattaforma giusta

Pubblicato

il

Finanza Investimenti
Foto: Canva.com

Il contesto in cui siamo immersi ogni giorno è un panorama finanziario in cui l’inflazione rappresenta un rischio concreto per molti investitori. Un tema che desta preoccupazione in tanti investitori, sempre alla ricerca di piattaforme alle quali affidarsi per fare degli investimenti nel mercato azionario al fine di contrastare il fenomeno, come ad esempio la piattaforma DeGiro.

Perché l’inflazione rappresenta un rischio per chi lavora nella finanza

Cerchiamo di andare per gradi per tentare di spiegare nel modo migliore una situazione che, come detto, chi lavora nella finanza, e in generale chi investe, considerano particolarmente pericolosa. Il rischio di inflazione è il rischio che il valore reale futuro (dopo l’inflazione, per l’appunto) di un investimento, di un bene o di un flusso di reddito venga ridotto a causa di un’inflazione imprevista.

Un aumento sostenuto del prezzo di beni e servizi, che impone dirette conseguenze a coloro i quali operano nel mercato azionario. Le conseguenze più dirette dell’inflazione sono rappresentate dal calo del potere d’acquisto del denaro nel tempo; una mancata previsione di una variazione dell’inflazione presenta il rischio che il rendimento realizzato su un investimento o il valore futuro di un’attività sia inferiore al valore atteso.

La maggior parte dei trader è consapevole dell’esistenza del rischio di inflazione, ed è continuamente alla ricerca del metodo migliore per cercare di arginarlo al minimo. L’inflazione in genere ha effetti meno diretti sui rendimenti delle azioni rispetto alle obbligazioni, poiché diminuisce il potere d’acquisto del flusso di cassa.

Come fare a sfruttare correttamente questa condizione finanziaria

In un contesto come questo è importante comprendere come fare a investire in maniera corretta per contrastare il fenomeno dell’inflazione. Affidarsi a degli esperti in materia è sicuramente la migliore scelta da fare: in una materia così tecnica come la finanza, una branca del sapere fortemente soggetta a novità e caratterizzata da una complessità crescente, è importante scegliere la piattaforma migliore per avere il supporto necessario.

Pubblicità

Esistono infatti pro e contro per ogni tipo di investimento; in quest’ottica, anche un fenomeno di solito svantaggioso come quello dell’inflazione può avere dei vantaggi. Quello principale derivante dall’investire in questo periodo è quello di preservare il potere d’acquisto del proprio portafoglio. Per farlo, l’investitore dovrà effettuare varie attività come la ripartizione del rischio su una varietà di partecipazioni.

Quale piattaforma usare per investire contro l’inflazione

Piattaforme come DeGiro, che abbiamo menzionato in precedenza, possono essere sicuramente utili agli investitori che vogliono combattere l’inflazione. Broker di origine olandese, attivo sul mercato internazionale dal 2013, conta ad oggi oltre 1 milione di investitori in 18 Paesi.

Il principale vantaggio derivante dall’utilizzo di questo broker è rappresentato dal fatto che permette di operare su diversi mercati, per diverse operazioni. Compravendita di azioni e obbligazioni, ma anche tante altre azioni: DeGiro consente di agire in maniera strategica, contando su commissioni particolarmente basse.

La garanzia di affidabilità di questo sito è rappresentata dalle recensioni positive che troviamo su diversi portali. Tra questi uno dei più autorevoli è sicuramente Financer.com, che ha dato un punteggio particolarmente elevato a DeGiro: 4.8 su 5, una valutazione decisamente positiva.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!