Seguici sui social

Spettacolo

Psicologia forense, Lorita Tinelli è da anni in prima linea contro gli abusi compiuti da gruppi settari

Una carriera pluridecennale caratterizzata da significative realizzazioni nel campo della psicologia forense, della criminologia e della grafologia

Pubblicato

il

Lorita Tinelli

Lorita Tinelli è una psicologa clinica e di comunità di spicco, con una carriera pluridecennale caratterizzata da significative realizzazioni nel campo della psicologia forense, della criminologia e della grafologia. Laureata presso l’Università La Sapienza di Roma e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 1998, ha esteso il suo impatto professionale attraverso la docenza, la ricerca, e la partecipazione attiva a iniziative di prevenzione e analisi criminologica. Scopriamo di più sulla sua carriera.

Quali sono gli studi che la psicologa forense ha compiuto nella sua carriera

Lorita Tinelli – come apprendiamo dal suo sito ufficiale – è una psicologa affermata con un’ampia esperienza sia nel campo clinico che della criminologia. Laureata in psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 1998. La sua formazione professionale è arricchita dal titolo di Grafologa ottenuto nel 1998 presso l’Università degli Studi di Urbino e da corsi di perfezionamento in Criminologia Giudiziaria e Penitenziaria e in Mediazione Familiare, Sociale e Penale.

Da oltre due decenni, Tinelli esercita la libera professione e gestisce un proprio studio, dove svolge diagnosi, colloqui di sostegno e attività di consulenza e ricerca. La sua expertise è riconosciuta anche nel settore giuridico, dove dal 1999 è iscritta all’albo dei consulenti tecnici presso il Tribunale di Bari, prestando servizio in diversi tribunali italiani.

Il suo contributo si estende anche al mondo accademico, dove collabora come docente nel Corso di Alta Formazione Ricorrente in Crimonologia Generale Applicata e Penitenziaria presso l’Università di Bari. I suoi interessi di ricerca includono la criminologia, la criminalistica e la psicologia forense, con particolare attenzione alle dinamiche di gruppo.

Tinelli ha un ruolo di rilievo nel CeSAP (Centro Studi Abusi Psicologici), un’organizzazione da lei co-fondata nel 1999, dove ha ricoperto la carica di presidente e ora opera come Cult Specialist, offrendo supporto alle vittime di controllo mentale e abusi psicologici.

Pubblicità

Lorita Tinelli, i riconoscimenti che ha ottenuto

La sua carriera si estende a collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, conducendo ricerche su temi socialmente rilevanti come il disagio giovanile e il mobbing. È stata inoltre membro della redazione dell’Osservatorio di Psicologia nei Media e ha collaborato con l’associazione Altra Psicologia.

Tinelli è riconosciuta anche a livello internazionale, essendo stata nominata Socio Onorario di diverse associazioni e membro dell’American Psychological Association dal 2011. Dal 2015 lavora presso l’Unità di Prevenzione e Analisi Criminologica di Roma e ha ricoperto il ruolo di Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Noci.

Oltre a questi ruoli, è Responsabile per la Regione Puglia di Forum Lex, un’organizzazione contro la violenza, e membro del Gruppo di Lavoro di Psicologia Giuridica presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. È scrittrice e saggista.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!