Seguici sui social

Web

Whatsapp lancia i messaggi effimeri: tutto ciò che c’è da sapere sulla novità dell’app

La popolare app di messaggistica istantanea lancia i messaggi che si autodistruggono: ecco come funziona questa nuova caratteristica

Pubblicato

il

Whatsapp
foto: responsabilecivile.it

Dopo tanta attesa, è arrivata anche in Italia l’ultima moda di Whatsapp. Si tratta dei messaggi effimeri, forse meglio conosciuti come i ‘messaggi che si autodistruggono’. La popolare app di messaggistica istantanea ha infatti lanciato messaggi che, dopo sette giorni dal loro invio, non sono più visibili. Un’opzione già molto desiderata dagli utenti: tutto ciò che c’è da sapere su questa novità.

Cosa sono i messaggi effimeri di Whatsapp? I dettagli su questa funzione

Messaggi effimeri di Whatsapp è un’opzione che il servizio di messaggistica ha rilasciato per consentire agli utenti di scambiarsi messaggi che si autodistruggono dopo sette giorni. Una novità, come accennato, che in Italia era attesa da diverso tempo, ma che probabilmente gli utenti immaginavano più complessa e articolata di come effettivamente si presenta. Che fossero imminenti, lo si era già dedotto dalle FAQ che Whatsapp stesso aveva pubblicato sul proprio portale ufficiale.

Più che una tipologia di messaggio, quella dei messaggi effimeri di Whatsapp è una vera e propria modalità, da attivare e disattivare, che consente che, dal momento in cui è in funzione, i nuovi messaggi inviati in una chat individuale o di gruppo non saranno più visibili dopo sette giorni né al mittente né al destinatario.

Messaggi effimeri di Whatsapp, come funzionano: la spiegazione ufficiale dell’app

La spiegazione ufficiale che racconta come funzionano i messaggi effimeri di Whatsapp l’ha data lo stesso servizio di messaggistica istantanea, che ha definito le modalità in cui vengono sviluppati. Innanzitutto, chiarisce Whatsapp, la selezione più recente non riguarda i messaggi inviati o ricevuti prima di aver attivato i messaggi effimeri.

Come funzionano i messaggi effimeri nei gruppi Whatsapp? Mentre all’interno di una chat individuale, sia il mittente che il destinatario possono attivare o disattivare i messaggi effimeri, in una chat di gruppo solo gli amministratori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri, per tutti i membri di quel gruppo.

Pubblicità

Come attivare i messaggi effimeri di Whatsapp, e come disattivarli

Attivare e disattivare i messaggi effimeri di Whatsapp è un’operazione molto semplice, e può essere eseguita in pochi secondi tramite il proprio dispositivo. Per compiere questa operazione all’interno di una chat individuale, basterà aprire una conversazione, e successivamente cliccare sul nome del contatto in questione.

A questo punto, saranno diverse le opzioni che appariranno all’utente, tra cui, appunto, quella dei messaggi effimeri. Cliccandoci su, potrebbe essere richiesto, per alcune versioni di sistema operativo, cliccare su ‘continua’. Ad ogni modo, successivamente si dovrà cliccare su ‘Attivati’ per attivare definitivamente i messaggi effimeri di Whatsapp per quella conversazione. La procedura di disattivazione sarà esattamente la stessa, al termine della quale bisognerà cliccare su ‘disattivati’.

Messaggi effimeri Whatsapp, cosa succede con foto, audio e video

Abbiamo dunque visto le caratteristiche dei messaggi di Whatsapp composti da testo una volta che viene attivata la funzionalità dei messaggi effimeri. Ma cosa succede con foto, audio e video? Per impostazione predefinita, i file multimediali che vengono ricevuti in WhatsApp vengono scaricati automaticamente nelle foto.

Se sono attivati i messaggi effimeri, i file multimediali inviati nella chat saranno visibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di download automatico.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!