Seguici sui social

Cultura

Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti esponenti dell’Arte Povera

Artista, pittore e scultore biellese, ha prodotto tantissime opere di grande valore nella sua lunga carriera, tra cui “Venere degli stracci”

Pubblicato

il

Michelangelo Pistoletto

Artista, pittore e scultore. Michelangelo Pistoletto è davvero un artista senza tempo. Tante delle sue opere più famose hanno raggiunto quotazioni elevate, divenendo famose in tutto il mondo. L’artista è ospite della puntata di Che tempo che fa di domenica 29 gennaio 2023. Scopriamo di più sulla sua biografia, su alcuni cenni della sua vita privata e sulle sue opere.

La biografia dell’artista biellese: età e carriera

Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933, come figlio unico di Ettore Olivero Pistoletto (1898-1981) e Livia Fila (1896-1971). Figlio d’arte, diremmo: il padre era un pittore, che si trasferisce negli anni Venti a Torino, per poter perfezionare la propria tecnica. Inizia a esporre nel 1955 e nel 1960 tiene la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino.

Pistoletto è considerato un importante esponente dell’Arte Povera, movimento artistico di cui è animatore e protagonista. Tra il 1965 e il 1966 produce un insieme di lavori intitolati Oggetti in meno, considerate fondamentali per la diffusione di questa corrente. Nel 2003 è insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. Nel 2004 l’Università di Torino gli conferisce la laurea honoris causa in Scienze Politiche. Nel 2013, invece, il più importante museo del mondo, il Louvre, gli dedica una mostra personale.

Opere e quotazioni di Michelangelo Pistoletto: le più famose

Tantissime le opere di grande valore che Michelangelo Pistoletto ha realizzato nel corso della sua carriera. Tra queste ricordiamo sicuramente la Venere degli stracci, del 1967, “Uomo con pantaloni gialli”, del 1964, e “Tutti designers”, del 1989. Proprio la Venere degli stracci è probabilmente considerata la più famosa dell’artista.

Come detto, tante delle sue opere hanno raggiunto una quotazione elevatissima. Il 13 ottobre da Sotheby’s Londra ha raggiunto 609.540 euro con Muro (1967), una tecnica mista su acciaio inox, traguardo che ne fa uno dei poveristi più affermati.

Pubblicità

Michelangelo Pistoletto ha una moglie e dei figli? La sua vita privata

Michelangelo Pistoletto ha sposato Maria Pioppi dopo aver convissuto cinquant’anni insieme da fidanzati. I due hanno coronato le nozze presso l’Ambasciata italiana a Cuba, e hanno avuto tre figlie femmine, di cui due gemelle, che si chiamano Cristina, Pietra e Armona.

“Quando Maria era incinta, passeggiando nel lungomare di Corniglia ci siamo chiesti che nome dare al nascituro o nascitura. Seduti in una spiaggia pietrosa, poi, abbiamo elencato nomi, ma curiosamente neanche uno maschile, tutti femminili!”, racconta Pistoletto.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!