Seguici sui social

Calcio

Serie A, Napoli-Salernitana si giocherà domenica 30 aprile alle ore 15

La decisione è arrivata dal Viminale che l’ha comunicata al Prefetto Palomba, dopo la riunione del Casms

Pubblicato

il

Stadio Maradona

Arriva, finalmente, l’orario ufficiale di Napoli-Salernitana. La partita di Serie A si giocherà domenica 30 aprile alle ore 15. La decisione del rinvio del match, che si giocherà successivamente a Inter-Lazio, per ragioni di ordine pubblico legate a un’eventuale festa scudetto nella città partenopea.

Napoli-Salernitana, orario ufficiale: la decisione del CASMS sulla data della partita

La decisione è arrivata dal Viminale che l’ha comunicata al Prefetto Palomba, dopo la riunione del Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive). Di conseguenza Udinese-Napoli si disputerà giovedì 4 maggio alle 20,45, invece di martedì 2. A questo punto si attende solo l’ufficialità della Lega Serie A.

Il Prefetto di Napoli Claudio Palomba ha parlato poco fa in conferenza stampa dello slittamento a domenica di Napoli-Salernitana e, contestualmente, anche quello di Udinese-Napoli da martedì a giovedì. Ecco le sue parole: “Nei giorni scorsi avevamo fatti un comitato in cui si era valutato anche in considerazione del periodo particolarmente complesso con una serie di eventi nella zona di Fuorigrotta la necessità per evitare sovrapposizioni di eventi e di misure ma anche in tema di viabilità Noi avevamo proposto l’opportunità di valutare a livello centrale l’eventuale differimento della partita, anziché sabato alle ore alla giornata di domenica”.

Il chiarimento da parte di Palomba: “La fissazione dell’orario non è di competenza del prefetto ma la Lega pare abbia anticipato alle 15. Aspettiamo l’ufficialità. Mi accingo anche alla luce del parere dato poche ore fa dal CASMS ad adottare un provvedimento di urgenza con il quale determino lo spostamento della partita per le ragioni che vi dicevo in precedenza. Le ordinanze del prefetto possono essere anche per necessità pubbliche e non soltanto per ordine pubblico”.

Dunque, la decisione: “Abbiamo convenuto di adottare questa determinazione perché saranno giornate convulse e l’eventuale mantenimento della giornata del sabato avrebbe determinato la necessità di predisporre servizi sia sabato che domenica con risorse che venivano quasi duplicate. Abbiamo ragionato in questo senso e predisposto una serie di misure che ora vi verranno indicate. La necessità ad esempio di chiudere dei varchi è perchè abbiamo ragionato su una grande zona pedonale in modo tale che riusciamo a governare la mobilità dei tifosi. C’è un piano sanitario, di tutela dei monumenti”.

Pubblicità

La prevenzione è un tema molto importante: “Abbiamo lavorato in maniera preventiva sperando che quello che abbiamo messo a punto possa essere una governance di questo evento che tutti aspettiamo da 33 anni, ovviamente in piena sintonia con De Laurentiis che ha partecipato a tutti gli incontri in cui sono state assunte le determinazioni. C’è stata una piena condivisione e domenica mattina ci sarà alle 12:30 Inter-Lazio e a seguire probabilmente alle 15 Napoli-Salernitana”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!