Seguici sui social

Cronaca

Natale 2020, Conte presenta le restrizioni per le festività: le novità su zona rossa e arancione

Il premier: “Anche nei giorni ‘rossi’ consentito ricevere in casa fino a 2 persone non conviventi dalle ore 5.00 alle 22.00”

Pubblicato

il

Giuseppe Conte Presidente del Consiglio

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato le restrizioni per le festività natalizie 2020 in materia di contenimento del contagio da Covid-19. Il premier ha illustrato le misure del governo, e in particolar modo quelle riguardanti spostamenti, visite ad amici e parenti, e chiusure.

Questo l’incipit del presidente del Consiglio: “Il sistema a zone e le misure hanno funzionato, grazie alla responsabilità dei cittadini. Abbiamo evitato il lockdown generalizzato che avrebbe danneggiato il nostro tessuto sociale ed economico. Eravamo con RT 1,7, ora siamo a 0,86. Nei prossimi giorni tutte le regioni possono rientrare nell’area gialla. Ma la situazione è difficile e rimane tale in tutta Europa. La paura è che i contagi possano avere un’impennata nel periodo di Natale. Dobbiamo dunque intervenire, e non è una decisione facile, per rafforzare le misure per le festività per cautelarci meglio, anche in vista della ripresa delle attività. Abbiamo da poco approvato il decreto che offre un punto di equilibrio tra la stretta e le deroghe necessarie in considerazione dell’importanza sociale e ideale delle festività”.

Festività natalizie, Conte: “Zona rossa 21 dicembre-6 gennaio in festivi e prefestivi”

Queste le misure per quanto riguarda la zona rossa: “Zona rossa nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio per giorni festivi e prefestivi. Vietato ogni spostamento tra le regioni, compresi quelli per raggiungere le seconde case. I giorni della zona rossa saranno 24, 25, 26, 27, 31 dicembre; 1, 2, 3, 5, 6 gennaio. Si esce di casa solo per ragioni di lavoro, necessità, salute. Possiamo ricevere in casa dalle ore 5 alle ore 22 la visita di massimo due persone non conviventi, tra amici e parenti. Sarà consentito invece portare con sé i figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti, che sono esclusi dal conteggio. Consentita l’attività motoria nei pressi dell’abitazione e lo sport all’aperto in forma individuale. Chiusura di negozi centri estetici bar e ristoranti. Consentiti asporto fino alle 22 e consegne a domicilio senza restrizioni. Aperti supermercati, beni alimentari, prima necessità, farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri”.

Queste, invece, le misure per la zona arancione: “Zona arancione nei giorni feriali dal 21 dicembre al 6 gennaio. I giorni della zona arancione saranno 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. Consentiti spostamenti nel proprio comune e dai piccoli comuni, fino a 5mila abitanti, in un raggio di 30 km senza poter andare nei comuni capoluoghi di provincia. Chiusura di bar e ristoranti. Consentiti asporto fino alle 22 e consegne a domicilio senza restrizioni. Negozi aperti fino alle 21”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!