Seguici sui social

Eventi

Nocera Inferiore, il progetto “Esserci” dell’associazione LAMIA Cultura

L’iniziativa artistica nella suggestiva cornice di via Origlia

Pubblicato

il

Municipio Nocera Inferiore

Il 29 luglio 2021, nell’ambito del Cartellone di eventi estivi promosso dal Comune di Nocera Inferiore, sarà presentato al pubblico, in Via Origlia n.59, Esserci”: Progetto trans-mediale di recupero memoriale. 

Ideato e promosso dall’Associazione LAMIA Cultura, Esserci nasce come un grande contenitore di idee e professionalità legate al mondo della cultura, indirizzate verso un unico scopo: il recupero delle memorie di coloro che hanno legato indissolubilmente la loro vita all’ex Ospedale Psichiatrico “Vittorio Emanuele II” di Nocera Inferiore.

Tutto ciò è stato possibile grazie al recupero sistematico, avvenuto nei mesi precedenti grazie al supporto scientifico della Fondazione Onlus CeRPS e dell’ASL Salerno, di alcune delle storie e testimonianze dirette dei pazienti transitati all’interno della struttura Psichiatrica. Storie di donne e di uomini, che in più di 100 anni di storia dell’Ex O.P., hanno visto troppo spesso la loro identità svanire dopo aver varcato quella soglia.

È a loro che il 29 Luglio, in occasione di una prima presentazione del Progetto, mediante un’azione di Performance collettiva, sarà dato spazio e dignità, utilizzando la metafora dei manichini. 

Nella suggestiva cornice di Via Origlia, il manichino diventa veicolo d’identità. Forme umane amorfe, prive di espressione e genere, posizionate come lungo una galleria d’arte urbana, a cui il pubblico/artista sarà chiamato ad imprimere individualità e carattere attraverso l’uso di pennello e colore, lasciandosi guidare dalla propria suggestione. 

Pubblicità

I membri di una comunità locale si uniranno così nell’esprimere materialmente preoccupazioni, problemi, gioie, attraverso un processo creativo, guidati da artisti ed attori che li accompagneranno in questo esperimento, stimolandone al contempo la partecipazione e l’estro attraverso momenti di recitazione e spettacolo. 

L’azione artistica promossa, da un lato fortemente simbolica, è concretamente la rappresentazione di ciò che il progetto Esserci tenterà di realizzare nel prossimo futuro, ossia il fornire identità alle tante figure anonime che hanno abitato l’ex Nocerino, restituendo alla storia e quindi al presente la loro esistenza, per mezzo del contributo della comunità, chiamata in prima persona al dovuto atto del ricordo.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!