Seguici sui social

Cronaca

E-Covid Sinfonia, tutto quello che c’è da sapere sull’app

La piattaforma è disponibile per i dispositivi IOS e Android, e si affianca al servizio di messaggistica della regione Campania. Prima dell’effettuazione del tampone, infatti, l’utente rilascia il numero cellulare al quale viene contattato per accedere al referto e all’esito

Pubblicato

il

Regione Campania

La regione Campania ha messo a disposizione da novembre 2020 un’applicazione, e-Covid Sinfonia, meglio conosciuta come Sinfonia Covid, per monitorare e offrire all’utente la possibilità di inserire e aggiornare i dati sullo stato di salute, anche per i componenti del proprio nucleo familiare, in particolare per i figli minorenni. I dati sono inviati al medico di medicina generale attraverso l’app.

E-Covid Sinfonia, cos’è e come funziona l’applicazione per tamponi

La app Sinfonia Covid è disponibile per i dispositivi IOS e Android, e si affianca al servizio di messaggistica della regione Campania. Prima dell’effettuazione del tampone, infatti, l’utente rilascia il numero cellulare al quale viene contattato per accedere al referto e all’esito. L’app consente all’utente di ricevere sul proprio smartphone l’esito del tampone molecolare o del test sierologico.

Come si legge sul sito della regione Campania, una volta effettuato l’accesso, con Google o Apple ID, secondo il dispositivo in dotazione, il cittadino, oltre che a una sezione di monitoraggio personale, può accedere direttamente al risultato del test cui si è sottoposto, previa verifica del numero di telefono cellulare e l’inserimento della stringa numerica riportata sul retro della propria tessera sanitaria.

E-Covid Sinfonia e Vaccini Regione Campania: tutte le funzioni a cui dà accesso l’app

Un procedimento molto simile riguarda le vaccinazioni: in seguito all’adesione alla campagna vaccinale, infatti, sarà proprio Sinfonia Covid lo strumento da utilizzare per monitorare la propria situazione.

I cittadini della Regione Campania avranno accesso alle seguenti funzioni:

Pubblicità
  • Certificato delle vaccinazioni Covid-19, con storico delle dosi ricevute;
  • Esiti dei tamponi antigenici, molecolari, rapidi e sierologici, sia che questo sia negativo che positivo;
  • Notifiche push in tempo reale su quanto concerne la propria situazione;
  • Monitoraggio dello stato di salute, con indicazione della sintomatologia, e comunicazione al proprio medico di base;
  • Estensione delle funzionalità al proprio nucleo familiare;
  • Accesso biometrico in massima sicurezza.

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!