Seguici sui social

Cronaca

Superluna 27 aprile 2021: cos’è, a che ora e come vederla

Il satellite sorgerà a partire dalle 19:09, orario che varia in base ai luoghi di osservazione. Se le condizioni atmosferiche lo permetteranno, potrà essere ammirato per tutta la notte

Pubblicato

il

Luna in cielo
Foto: Focus.it

Il momento tanto atteso da tutti gli appassionati di astronomia e amanti dei cieli notturni è arrivato: nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2021 ci sarà la prima Superluna dell’anno. Un evento affascinante, tanto da essere protagonista nel corso dei secoli di numerose leggende. Cos’é? A che ora è possibile assistere al fenomeno e come? Cerchiamo di rispondere a queste domande.

Superluna 27 aprile 2021: cos’è?

La Superluna è fenomeno che avviene quando il satellite è “al 90% più vicina alla Terra rispetto alla distanza media. In pratica è una Superluna quella in cui la distanza dalla Terra è di 361.885 km (o anche meno), misurata a partire dal centro dei due corpi celesti“. In contemporanea alla distanza un altro elemento fondamentale è la fase di plenilunio.

Superluna 27 aprile 2021: a che ora e come vederla?

La Luna sorgerà a partire dalle 19:09, orario che varia in base ai luoghi di osservazione. Se le condizioni atmosferiche lo permetteranno, potrà essere ammirata per tutta la notte. Consigliamo le prime ore della sua alba per “l’effetto orizzonte“, che farà apparire il satellite ancora più grande. Sarà possibile vederla a occhio nudo, ma per un’esperienza migliore si consigliano dei binocoli o un telescopio.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!