Seguici sui social

Cronaca

Vaccino AstraZeneca, Speranza: “Raccomandazione per over 60, il piano non cambia”

Pubblicato

il

Roberto Speranza

Il piano vaccinale non cambierà. Lo annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza, in una conferenza stampa sul tema. Speranza ha riferito anche riguardo il vaccino di AstraZeneca, per il quale viene raccomandato l’uso per gli over 60.

Nello specifico, il ministro dichiara che “il piano vaccinale che dà priorità ai più anziani non cambia. Considerando i dati sulla letalità (per coronavirus) che confermano che le vittime perlopiù sono anziani, l’idea anche per Italia è di raccomandare l’uso preferenziale oltre i 60 anni”.

Gli fanno eco i responsabili dell’Ema, che sono intervenuti nella medesima conferenza: “Non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino di Astrazeneca, quindi non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio. Gli eventi rari di trombosi cerebrale sono, appunto, molto rari. Inoltre, non è stato mostrato un nesso con l’età tra gli eventi e il vaccino”. Dello stesso avviso il coordinatore del Cts Franco Locatelli: “Non abbiamo elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose”.

Intanto salgono a 11.697.942 il totale delle somministrazioni effettuate in Italia; sono 3.607.973 le persone che hanno ricevuto la prima e la seconda dose di vaccino.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!