Seguici sui social

Eventi

A Salerno e Paestum il “Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico”

Pubblicato

il

Porto di Salerno

Il ‘Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico‘, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà tra Salerno e Paestum dal 3 al 5 maggio prossimi.

Un’iniziativa nata dall’idea di tre studiosi appassionati di letteratura greca: Eugenio Amato, Paola D’Alessio, Nunzia Pendino.

L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere alle nuove generazioni generi letterari di nicchia, appartenenti all’epoca antica e tardo-antica. Si è pensato, così, di coinvolgere gli studenti di alcuni Licei italiani, affidando loro il compito di rielaborare in forma drammaturgica o coreutica testi declamatori e tracce di pantomima
evocate in opere di autori del mondo antico.

Alla kermesse sarà abbinato un concorso: le rappresentazioni delle scuole saranno valutate da una giuria (costituita da Dirigenti scolastici, docenti, esperti di musica e teatro) che premierà i lavori migliori.

Questa terza edizione ha ricevuto il Patrocinio di MIBACT (Ministero dei Beni Culturali), Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Comune di Capaccio- Paestum, Archivio di Stato di Salerno.

Pubblicità

Appuntamento il 3 maggio prossimo, a Salerno dove, nella splendida cornice di Palazzo Sant’Agostino (Palazzo della Provincia), dalle ore 8:00 alle ore 18:00 si terrà il Convegno a cui partecipano studiosi di fama internazionale; il 4 e 5 maggio, a Paestum, Parco Archeologico, dove alle ore 16:30 si esibiranno le scuole. Ingresso libero.

Clicca qui per il programma completo del “Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico”

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!