Seguici sui social

Cronaca

Riscaldamento centralizzato, le date e gli orari regione per regione

Arrivano nuove regole per gli italiani in vista della prossima, dura, stagione

Pubblicato

il

Tubi Gas

Arrivano nuove date e orari per quanto riguarda l’accensione del riscaldamento nel periodo autunnale e invernale 2022, ma non solo. Le regioni italiane sono state suddivise in sei fasce, ognuna relativa a un territorio diverso, ognuna con un periodo differente di accensione e spegnimento e con un monte ore massimo al giorno.

Le informazioni da conoscere per i consumatori

Previste delle novità per quanto concerne il riscaldamento delle nostre abitazioni per la stagione autunno-inverno 2022-2023 che ci attende. Quella che sarà probabilmente la più difficile stagione degli ultimi tempi necessita, infatti, di essere affrontata con nuove regole.

È per questo che è stato deciso di istituire nuovi orari per l’accensione del riscaldamento nel 2022. Il “Piano di contenimento dei consumi di gas naturale” elaborato dal Governo prevede nuove limitazioni sia nell’esercizio degli impianti che nella durata del periodo di accensione. Dunque, gli italiani potranno tenere accesi gli impianti solo per un orario massimo, in base alla zona dove si vive.

Orari accensione riscaldamento 2022: date e zone climatiche

Ecco, dunque, come detto, che l’Italia è stata divisa in sei zone. La zona A sarà relativa alla parte più meridionale, comprese le isole e Lampedusa. Nella zona B ci sono Palermo, Trapani e altre città del Meridione. Finiscono nella zona C le città campane come Napoli e Caserta. Nella zona D ci saranno invece Roma, Pescara e altri centri del Centro Italia. Alla zona E sono state accorpate Milano e Torino, mentre Trento e le zone alpine, le uniche senza limitazioni di sorta, sono confinate alla zona F.

Di seguito una tabella; qui potete consultare una cartina più completa.

Pubblicità
ZONA CLIMATICA PERIODO ACCENSIONE-SPEGNIMENTO ORARIO
ZONA F
(Trento e zone alpine)
Nessun limite Nessun limite
ZONA E
(Milano, Torino, ecc.)
22 ottobre – 07 aprile 13 ore al giorno
ZONA D
(Roma, Pescara, ecc.)
08 novembre – 07 aprile 11 ore al giorno
ZONA C
(Napoli, Caserta, ecc.)
22 novembre – 23 marzo 9 ore al giorno
ZONA B
(Palermo, Trapani, ecc.)
08 dicembre – 23 marzo 7 ore al giorno
ZONA A
(Lampedusa, Sud e Isole)
08 dicembre – 07 marzo 5 ore al giorno

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!