Seguici sui social

Web

Auguri di Natale 2018: Frasi Divertenti in Napoletano

Le più belle e divertenti frasi per fare gli auguri di Natale in dialetto napoletano

Pubblicato

il

Natale

Il periodo più bello e magico dell’anno sta per arrivare! Natale alle porte, tanti amici e parenti da salutare, coi quali scambiarsi un gesto d’affetto, ma anche un grande classico: le frasi di auguri di Natale.

E quale modo migliore per salutare questa ricorrenza, se non cercando di divertire il destinatario dei nostri messaggi di Whatsapp e Facebook? Magari in uno dei dialetti più parlati e più comici in Italia, diventato patrimonio dell’Unesco, che lo riconosce ufficialmente come vera e propria lingua. Ecco le più belle frasi divertenti in napoletano per gli auguri di Natale 2018.

Auguri di Natale napoletani: le frasi più divertenti

Salutare gli amici, in Campania, non è mai una cosa troppo seria. Si ride, si scherza, ci si scambia qualche battuta. Questa piccola regola non scritta vale per tutte le occasioni; figuriamoci per le festività natalizie, tra le più sentite! Ecco, dunque, alcuni esempi di frasi divertenti in napoletano:

  • Stevo penzanno: a Natale simme tutte ‘cchiu bbuone, no? E allora, si cocch’runo t’arrobb ‘a machina nun ‘o jastemmà appriesso, fance ll’augurie!
  • Te rongo ‘nu cavr augurie ‘int a ‘nu friddo Natale!
  • We, tanti auguri di buon Natale a te e famiglia! Fa’ cose bone, e tuocc sempe ‘e femmene!
  • Magn’t ‘o capitone, frie ‘e pizzelle ‘e baccalà, e nun ce fa jastemmà!
  • Auguri di buon Natale, munnezza!
  • Buon Natale a tutti, tranne ai tifosi juventini. No, ja, stamme pazzianne: auguri anche ai non colorati!

Auguri di Natale 2018: alcune belle frasi e citazioni in napoletano

Non solo frasi divertenti: la lingua napoletana è bella anche perché riesce a condensare in sé significati profondi ed essere poetica come pochi idiomi nel mondo. Ecco alcuni auguri di Natale in napoletano dolci, romantici e pieni di amore:

  • Mamma’ ‘int ‘a cucina prepara ’e cose bbone e frie ‘o capitone ca nun ce pò mancà! “‘A casa è chin ‘e fummo!-allucca già papà – “arape ‘stu balcone, ca nun se pò respira’! O’ nonno friddugliuso annanz’a nu vrasere ch’e mmane dint’e mane se piglia tutt’o calore! Natale è pruvverenza, ce penz’ ‘o Bambiniello: ‘o ricco e ‘o puveriello, a tutti fa campà !
  • ‘E ccose cchiù belle d’a vita nun se guardano cu’ l’uocchie, ma se sentono cu’ ‘o core. Tanti auguri di un sereno Natale a te e a tutte le persone a cui vuoi bene e che ci tengono a te.
  • Auguri di buon Natale a te e a tutta la tua famiglia. Da chi ama i colori più belli: quelli del cielo e del mare. Forza Napoli, c’e magnamm a tutt quant!

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!