Seguici sui social

Attualità

Auto: arriva lo pneumatico “HL” per ibride e elettriche

Questa nuova tipologia di gomma consente un carico maggiore del 10% (825 kg per gomma) rispetto allo standard XL che ha già una capacità di carico pari a 750 kg

Pubblicato

il

Auto Traffico

L’appena trascorso 2020 è stato un anno molto particolare per il comparto automobilistico. Con le auto prima ferme in garage a causa del lockdown per diverso tempo. Poi con il necessario ricorso ai tanti incentivi, al fine di favorire la ripresa del mercato considerato che i numeri, rispetto alla media degli anni precedenti, evidenziavano una sensibile contrazione.

Mercato che denota ripresa, dati alla mano, e che oggi lancia forti segnali sul presente e sul futuro riproponendo l’orientamento dell’offerta (in parte confermato anche dalla domanda) sull’ibrido e sull’elettrico.

Una mania per l’ibrido elettrico

Peraltro, anche recenti aggregazioni tra case automobilistiche sono finalizzate alla realizzazione di modelli in grado di rigenerare il parco automobilistico abbattendo i costi finali, al momento non del tutto attraenti anche se si tratta di investimenti che generano risparmi nel tempo. Come vediamo, il lockdown ha cambiato anche le abitudini commerciali e ora l’auto si acquista finanche online e viene recapitata a domicilio dalla concessionaria preferita. Insomma, il Covid-19 ha inevitabilmente cambiato anche il settore automobilistico con scelte ed abitudini che ovviamente ci porteremo avanti anche quando questa drammatica pandemia sarà un ricordo sui libri di storia.

Alimentatori ibridi e sviluppo tecnologico

Pneumatico Auto Hl

Foto: automobilismo.it

Le alimentazioni ibride o elettriche, inevitabilmente, condizionano e condizioneranno lo sviluppo tecnologico dei pneumatici, per effetto di maggiore peso delle vetture derivante dalla motorizzazione da sostenere e degli stili e condizioni di guida. Anche per le gomme, che sappiamo essere importantissime per un’auto, i produttori sono al lavoro da tempo. Il marchio tedesco Continental ha da poco sviluppato uno pneumatico con un nuovo indice di carico HL.

Come riportato da Ansa.it, questa nuova tipologia di gomma consente un carico maggiore del 10% (825 kg per gomma) rispetto allo standard XL che ha già una capacità di carico pari a 750 kg.

Un supporto necessario, lo pneumatico, quello che in molti definiscono “l’anima sensibile di un’automobile”, ma bisogna attenersi scrupolosamente ai programmi di manutenzione e sostituzione per tutte le tipologie di motorizzazione nei tempi consigliati dalle varie case produttrici. Il web aiuta anche per la scelta degli pneumatici più adatti per la propria auto: il portale 1001pneumatici.it offre un’ampissima gamma di marchi, tipologie, dimensioni e prezzi.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!