Seguici sui social

Cronaca

Avellino, presentato documento in Prefettura: “Vogliamo solo respirare: 10 richieste alle istituzioni”

Un documento importante, senza precedenti, sottoscritto da ben 20 sigle è stato portato all’attenzione del Prefetto di Avellino

Pubblicato

il

Montagna di Montevergine
Foto: MVOBSV Mt. Vergine Observatory

Qualità dell’aria e inquinamento sono i temi dell’incontro di questa mattina alla Prefettura di Avellino tra la Dott.ssa Spena e i rappresentanti delle principali associazioni del territorio che si occupano di queste tematiche. Un tavolo che è stato richiesto a gran voce, soprattutto dopo i numerosi sforamenti degli ultimi mesi.

Franco Mazza dell’associazione Salviamo la Valle del Sabato, Antonio Di Gisi di Legambiente Avellino e Vincenzo Capozzi de l’Osservatorio di Montevergine hanno presentato un documento dal titolo eloquente: “VOGLIAMO SOLO RESPIRARE: 10 richieste alle istituzioni per un’aria pulita e salubre. Che non ci faccia ammalare“.

“Vogliamo solo respirare” ecco le richieste per migliorare la qualità dell’aria e combattere l’inquinamento

Un documento importante, senza precedenti, sottoscritto da ben 20 sigle è stato portato all’attenzione del Prefetto di Avellino. Le richieste che vengono mosse nei confronti dei vari enti istituzionali territoriali sono:

PREFETTURA
1. Istituzione di un Tavolo tecnico permanente ed esteso agli organi scientifici competenti
2. Attivazione delle Forze dell’ordine per verifiche e controlli
3. Verifica delle Autorizzazioni Uniche Ambientali

COMUNI
4. Censimento delle caldaie
5. Delibera “Consumo di Aria Zero”
6. Gestione rapida per i giorni con condizioni meteo specifiche
7. Tavoli tecnici sui roghi agricoli

Pubblicità

ARPAC
8. Pubblicazione delle serie storiche aggregate
9. Report speciale di raccomandazioni tecniche ai Comuni sulle soluzioni

ASL
10. Indagine epidemiologica alla luce dei risultati dello SPES

“Vogliamo solo respirare: 10 richieste alle istituzioni”, il documento integrale:

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!