Seguici sui social

Politica

Ballottaggio Elezioni Comunali 2019: come funziona, quando si farà

Tutto ciò che c’è da sapere per quanto riguarda il secondo turno delle Amministrative in corso

Pubblicato

il

Elezioni seggio

Grande fermento in 3856 comuni di tutta Italia per le elezioni comunali 2019. In alcuni casi il sindaco verrà eletto al primo turno, in tanti altri invece ci sarà bisogno di un ballottaggio. Ecco tutte le info su questa tipologia di votazione: qual è il significato di questa parola, come funziona e quando si farà.

Ballottaggio Significato: che cos’è, quando si usa questa parola in ambito elettorale

Scopriamo innanzitutto che cos’è il ballottaggio, e che significato ha questa espressione spesso usata in ambito elettorale, ma anche nello sport, e talvolta nella vita di tutti i giorni.

Dicesi ‘ballottaggio’, secondo Treccani, “una seconda votazione, che si fa quando nella prima nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza richiesta, limitata ai due o più candidati che vi si sono maggiormente avvicinati. Nello sport, può essere usato per indicare la gara di spareggio per l’assegnazione di un titolo“.

Cos’è realmente il ballottaggio elettorale? Si tratta essenzialmente, come riporta Wikipedia, di “un tipo di votazione, a confronto diretto, tra due candidati, posizioni o tesi contrapposte“. Essenzialmente si utilizza il ballottaggio per decidere, tra soli due candidati, quale deve essere eletto a una determinata carica.

Ballottaggio Elezioni Comunali, ecco come funziona

Posto che il ballottaggio, in generale, ha delle caratteristiche ben distinguibili da un primo turno elettorale, andiamo a scoprire come funziona nel caso delle elezioni comunali. Specifichiamo che si tratta di una tipologia di votazione unicamente riservata ai comuni che contano più di 15mila abitanti.

Pubblicità

Il ballottaggio è una votazione che coinvolge i due candidati alla carica di sindaco che hanno preso più voti durante il primo turno elettorale. Si verifica quando non si verifica una condizione di maggioranza, ossia quando nessuno dei due candidati ha totalizzato il 50% + 1 dei voti.

Come funziona, invece, nei comuni con meno di 15mila abitanti? In questi comuni non è previsto il ballottaggio, poiché il sindaco viene eletto in un unico turno. Tuttavia, c’è un’unica eccezione a questa regola: ovviamente, si verifica un ballottaggio quando i due candidati a sindaco che hanno raccolto più preferenze, hanno totalizzato lo stesso, identico numero di voti. In questo caso, il ballottaggio agirebbe come una sorta di spareggio.

Ad ogni modo, a differenza del primo turno elettorale, nel ballottaggio non è consentito il voto disgiunto: sulla scheda si dovrà apporre la ‘X’ sul nome del candidato per il quale si vuole esprimere preferenza.

Ballottaggio Elezioni Comunali 2019 Data: quando si farà

Quando si farà il ballottaggio per le elezioni comunali 2019? L’eventuale secondo turno delle amministrative per i comuni al voto si terrà esattamente due settimane dopo il primo turno di votazioni.

Dunque, la data prevista è quella del 9 giugno 2019, quando i cittadini dei comuni che non sono riusciti ad eleggere un sindaco al primo turno, saranno di nuovo chiamati alle urne.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!