Seguici sui social

Cultura

Bonus cultura per i nati nel 2002, come e quando richiedere l’incentivo

Confermato l’incentivo anche per chi è nato nel 2002: tutte le info in merito

Pubblicato

il

Libro Aperto
foto: dailybest.it

Il bonus cultura per i nati nel 2001 sta per scadere. Per chi ha già effettuato la registrazione, la scadenza è fissata al 28 febbraio 2021. I nati nel 2002 dovranno ancora aspettare: la procedura di avvio è in corso di definizione, come si legge dal sito ufficiale 18app Italia.

Bonus cultura nati 2002, cos’è l’incentivo e come richiederlo

Il bonus cultura è un’agevolazione introdotta dal governo Renzi nel 2016, riservato ai maggiorenni residenti in Italia per l’acquisto di beni come libri, biglietti per concerti o teatri o musei, biglietti per il cinema, dischi, e altro. Uno strumento, questo, volto a incentivare la diffusione della cultura tra i più giovani.

Per ottenere il bonus cultura bisogna innanzitutto essere in possesso di un’identità SPID, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Ottenuta l’identità digitale, che consiste nella possibilità di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica coppia di username e password, ci si può facilmente registrare a 18app e ottenere il Bonus.

Bonus cultura nati 2002: dove spendere il bonus

Il bonus cultura per i nati nel 2002 può essere speso in tutti gli esercenti fisici e online che aderiscono all’iniziativa. Per ottemperare alla regola, sono previsti anche controlli e sanzioni per i furbetti.

Sul sito di 18app si legge: “Il MIBACT vigila sul corretto funzionamento della Carta e può provvedere, in caso di eventuali usi difformi o di violazioni delle norme del presente decreto, alla disattivazione della Carta di uno dei beneficiari o alla cancellazione dall’elenco di una struttura, di un’impresa o di un esercizio commerciale ammessi, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalla normativa vigente.” Perciò, quando potrete richiedere il Bonus cultura, siate cauti e responsabili.

Pubblicità

Bonus cultura nati 2002 scadenza: non è stata fissata ancora alcuna data

Dunque, allo stato attuale, non è stata ancora fissata alcuna data di scadenza per quanto riguarda il bonus cultura per i nati nel 2002. Quello che è noto è che il bonus 18 anni, può essere richiesto solo dopo la pubblicazione del decreto attuativo, e soprattutto che i 300 euro del bonus possono essere spesi per i nati 2002 fino al 31 dicembre 2021. Tuttavia, come detto, non è ancora nota la scadenza per richiedere l’incentivo.

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!