Seguici sui social

Attualità

25 aprile, la Festa della Liberazione ricorda il sacrificio dei partigiani contro il nazismo

Una giornata davvero importante per la nostra storia: ecco come celebrarla

Pubblicato

il

25 aprile
Foto: Today.it

Il 25 aprile 1945 è l’anniversario della Liberazione d’Italia. Il giorno in cui il sacrificio dei partigiani e del popolo italiano per scacciare via il nemico nazista ha dato i suoi frutti. Una ricorrenza che merita di essere celebrata a dovere: ecco alcune frasi e immagini per augurare buon 25 aprile 2022.

Alcune frasi dedicate alla giornata della Liberazione per ricordare questo giorno

Inviare una frase a un amico, un affetto, un parente su WhatsApp vuol dire dedicargli un pensiero in un giorno speciale come quello della Liberazione d’Italia, simbolo della resistenza partigiana. Ecco le più belle da inviare, con alcuni pensieri celebri di personaggi importanti della nostra storia e non solo, per augurare buon 25 aprile 2022.

  • Il dovere di ogni Stato dovrebbe essere quello di rimuovere ogni ostacolo che impedisce la libertà. Buon 25 aprile.
  • “Sul 25 aprile si sono scritti trattati, pensieri, frasi, poesie, ciò che rimane è la conquista dell’uomo della sua libertà spinto, più che mai a ribellarsi a ideali in cui non credeva, ad una soppressione anacronistica. Dovremmo tutti imparare dalla storia, per trovare la forza di dire ‘no’ e lottare per la libertà”. (Stephen Littleword)
  •  “La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline”. (Pier Paolo Pasolini)
  • La Liberazione fu veramente come la crisi acuta di un morbo che finalmente si spezzava dentro il nostro petto, come lo strappo risoluto con cui il popolo italiano riuscì con le sue stesse mani a svellere dal suo cuore un groviglio di serpi che per venti anni lo aveva soffocato. (Piero Calamandrei)
  • “È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.” (Sandro Pertini)
  • La libertà delle persone è pari alla loro intelligenza nel volerla e al loro coraggio nel prenderla. (Emma Goldman)

Dove trovare le più belle e nuove immagini di buon 25 aprile 2022

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!