Seguici sui social

Attualità

4 lavori particolari e interessanti con gli animali

Gli animali soni capaci di costruire con noi un rapporto di affetto, di umanità, di comunicazione, a dir poco straordinario

Pubblicato

il

Cuccioli di Cane

Lavorare con gli animali è l’ambizione di molti, ma quali sono le professioni più interessanti e particolari in questo settore? Scopriamolo insieme e vediamo quali sono i requisiti per diventare degli esperti ed operare a contatto con gli animali.

#1 Veterinario di animali esotici

Quella del veterinario di animali esotici è una professione decisamente particolare, che può regalare delle grandissime soddisfazioni e consente di lavorare a stretto contatto con specie inusuali. Gli sbocchi al giorno d’oggi sono parecchi, anche perché non sono moltissimi i veterinari di animali esotici in Italia dunque parliamo di una figura che non incontra particolari difficoltà nel trovare un impiego. Per ottenere l’abilitazione e la qualifica a svolgere tale professione occorre prima di tutto conseguire la laurea magistrale in Medicina Veterinaria ed iscriversi all’Albo. Ciò consente di lavorare come professionista qualificato, ma occorre poi seguire un corso per veterinario animali esotici per specializzarsi in tale branca.

#2 Toelettatore

Un’altra professione che consente di lavorare a stretto contatto con gli animali è quella del toelettatore. Anche in questo caso parliamo di una figura che svolge mansioni particolari, in quanto si occupa della cura e della bellezza degli amici a 4 zampe: dal lavaggio alla tosatura. Per diventare toelettatore non è necessario seguire un percorso di studio specifico, ma di certo occorre frequentare un corso professionalizzante. Per quanto possa sembrare facile infatti, tale professione richiede delle competenze ben precise e non si può di certo improvvisare.

#3 Addestratore cinofilo

Quella dell’addestratore cinofilo è una figura professionale molto richiesta al giorno d’oggi, dunque le opportunità lavorative sono parecchie. Si tratta poi di un lavoro sicuramente interessante, che permette di stare sempre a contatto con gli animali e in particolare con i cani, insegnando loro a comportarsi nel modo corretto e preparandoli per la partecipazione a gare e competizioni. Fare l’addestratore cinofilo significa ottenere moltissime soddisfazioni e gratificazioni, perché proprio grazie al proprio lavoro si vedono gli animali crescere. Come si diventa però un esperto in questo settore? Bisogna sicuramente seguire un corso professionalizzante, per poi accedere all’esame dell’ENCI che consente di ottenere l’abilitazione.

#4 Zookeeper

Un ultimo lavoro senz’altro particolare ed interessante per chi ama gli animali è quello dello zookeper, ossia del guardiano dello zoo. Le sue mansioni possono essere varie, ma in linea di massima tale figura professionale si occupa della cura degli animali. Come si può intuire, per diventare zookeper è necessaria una conoscenza approfondita delle varie specie e infatti nella maggior parte dei casi viene richiesta una laurea in scienze animali, biologia o simili. Occorre dunque un titolo di studio specifico per avere chance di essere assunti presso uno zoo e lavorare a contatto con gli animali, ma le soddisfazioni di certo non mancano. Gli zookeper tra l’altro possono arrivare a guadagnare parecchio. Attenzione però, perché per riuscire a trovare un impiego in tale settore bisogna anche essere disposti a spostarsi e viaggiare. Gli zoo presenti in Italia non sono moltissimi e può capitare di essere assunti presso strutture che si trovano all’estero o comunque distanti da casa propria.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!