Seguici sui social

Cinema

Cinema, è morto Ivano Marescotti: l’attore e regista aveva 77 anni

L’attore e regista ravennate si è spento dopo aver lottato con una lunga malattia. Nella sua carriera ha collaborato con importanti registi

Pubblicato

il

Ivano Marescotti

Lutto nel mondo del cinema: è morto Ivano Marescotti. L’attore e regista è scomparso a 77 anni nella città di Ravenna. Le sue condizioni fisiche erano peggiorate a causa di una grave malattia, che lo aveva costretto al ricovero presso l’ospedale civile di Ravenna nei giorni precedenti alla sua morte. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato solo un anno fa, e la figlia Iliade avuta dal suo precedente matrimonio.

La biografia e la filmografia dell’attore ravennate

Ivano Marescotti nacque a Villanova (comune di Bagnacavallo, nella Bassa Romagna) il 4 febbraio 1946. La sua carriera cinematografica ha avuto inizio nel 1989, quando ha recitato in un piccolo ruolo nel film La cintura, seguito dall’incontro con Silvio Soldini e la partecipazione al film L’aria serena dell’ovest nello stesso anno.

Ha recitato in oltre cinquanta film, lavorando con registi come Anthony Minghella, Ridley Scott, Roberto Benigni (in Johnny Stecchino e Il mostro), Marco Risi, Pupi Avati, Marco Tullio Giordana, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati e Gennaro Nunziante nei film di Checco Zalone. Criminali si diventa, diretto da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli, è stato il suo ultimo film.

Marescotti aveva annunciato il suo ritiro dalle scene lo scorso anno a febbraio, per dedicarsi completamente al “Teatro Accademia Marescotti” di Ravenna. Tra le sue performance più memorabili, si ricorda la sua interpretazione del dottor Randazzo nel film Johnny Stecchino di Roberto Benigni. Ha collaborato con importanti registi del calibro di Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi e Marco Martinelli.

Marescotti ha ricevuto sei nomination al Nastro d’Argento, vincendolo nel 2004 per la sua interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita, diretto da Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Ha recitato in numerose fiction televisive, tra cui La neve nel bicchiere di Florestano Vancini (1984), Don Matteo, Che Dio ci aiuti e molte altre.

Pubblicità

Una lunga malattia, quella contro cui Marescotti ha dovuto combattere, ha progressivamente peggiorato le sue condizioni di salute.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!