Seguici sui social

Salute

Salute, la febbre emorragica di Crimea-Congo si trasmette attraverso le zecche

Il virus provoca gravi epidemie di febbre emorragica. Si sono già verificati casi analoghi in Spagna nel 2011 e nel 2016

Pubblicato

il

Zecche e febbre emorragica

Gli scienziati lanciano un allarme riguardo alla possibile diffusione della febbre emorragica di Crimea-Congo (CCHF) in Europa. Questa malattia mortale, trasmessa da zecche, è solitamente presente nei Balcani, in Africa, Asia e Medio Oriente, ma i cambiamenti climatici potrebbero favorire la migrazione degli insetti portatori del virus verso nord. L’OMS ha incluso la CCHF tra le “malattie prioritarie”. Scopriamo quali sono i sintomi di questo virus.

Quali sono i sintomi della febbre emorragica

L’Europa ha già assistito a casi di CCHF, come in Spagna nel 2011 e nel 2016, con un decesso a seguito di una puntura di zecca. La malattia è recentemente stata individuata in Iraq, Namibia e Pakistan, con diversi casi mortali.

La febbre emorragica di Crimea-Congo, causata da un virus trasmesso da zecche, provoca gravi epidemie di febbre emorragica. Gli esseri umani possono contrarre il virus se morsi da una zecca infetta o se entrano in contatto con animali infetti, rendendo particolarmente a rischio lavoratori dei macelli e veterinari. Non esiste un vaccino ampiamente disponibile, ma è possibile ridurre il rischio di infezione con misure preventive come l’uso di abbigliamento protettivo e repellenti per zecche.

Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Mirror, un urgente allarme sanitario è stato diffuso recentemente dalla sanità pubblica del Regno Unito, riguardando appunto quello che è stato identificato come “il più grande pericolo attuale per la salute pubblica”. Una potenziale minaccia per l’Europa, per cui, tuttavia, occorre attendere prima di trarre delle conclusioni più strutturate e logiche.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!