Seguici sui social

Viaggi

Nocera Inferiore, un giro nel centro della città capofila dell’Agro

Vivace, intrisa di una storia millenaria e situata in una posizione strategica, conserva tanti posti tutti da scoprire. Ecco cosa vedere nel cuore della città

Pubblicato

il

Una delle città più importanti della Campania, per la sua storia millenaria e per la rilevanza che ha avuto nel corso del tempo e che, tutt’ora, ha in quanto capofila dell’Agro. Nocera Inferiore è un centro abitato di poco meno di 44mila abitanti decisamente vivace e frequentato, situato in una posizione geografica strategica e pieno di posti da scoprire. Facciamolo attraverso un giro nel centro della città, attraverso le strade e le piazze principali di Nocera.

La lunga storia e il grande patrimonio culturale della città

Nel corso della sua lunga storia, Nocera Inferiore è sempre stata collocata all’incrocio tra importanti vie di comunicazione. Questo ha contribuito storicamente al suo sviluppo e alla sua importanza come centro commerciale e di transito. La città ha origini antiche, risalenti al periodo pre-romano, e durante l’epoca romana era conosciuta come Nuceria Alfaterna. Nocera Inferiore vanta un ricco patrimonio storico e culturale, con diversi siti d’interesse e monumenti di rilievo.

Oltre alla sua storia, la città è nota per essere un centro agricolo, soprattutto per la produzione di ortofrutta, grazie alla fertilità delle sue terre, ma rappresenta anche un punto di riferimento per l’educazione e la cultura nella regione, con varie istituzioni scolastiche e culturali che organizzano eventi, mostre e spettacoli durante l’anno.

Un giro nel centro di Nocera Inferiore: cosa vedere in città

Sebbene Nocera Inferiore sia ricca di monumenti storici (pensiamo alla Cattedrale di San Prisco, al Castello del Parco, alla Caserma Tofano), concentriamoci, per un attimo, su quello che è il centro della città capofila dell’Agro. La piazza principale è senza dubbio piazza Diaz, sede del Municipio di Nocera Inferiore e direttamente collegata a piazza Amendola, dove ha sede la chiesa di Santa Maria del Presepe.

Proseguendo per corso Vittorio Emanuele II, che collega la città con la vicina Pagani, entriamo in piazza del Corso, sede della movida nocerina, con una grande abbondanza di bar e ristoranti che ne fanno il cuore pulsante delle serate per tanti giovani. Accanto a piazza del Corso, la chiesa di San Matteo, una delle principali del centro cittadino.

Pubblicità

La città, come detto, riveste un ruolo importante in quanto snodo cruciale per la comunicazione ferroviaria regionale. La stazione di Nocera Inferiore, infatti, è tra le più importanti della provincia, e trasporta migliaia di passeggeri ogni giorno. Altri punti di interesse sono sicuramente la chiesa di Sant’Antonio e la vicina chiesa di Sant’Andrea, situata su una collina dal cui panorama è possibile ammirare il centro città.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!