Seguici sui social

Tecnologia

WhatsApp, come fare quando l’app non si apre perché “la data del telefono è sbagliata”?

Una circostanza che può sorprendere e preoccupare molti utenti Android, e che può essere causata da diversi fattori

Pubblicato

il

Whatsapp telefono

L’errore “La data del tuo telefono è sbagliata” su WhatsApp può sorprendere e preoccupare molti utenti Android. Derivante spesso da bug o incompatibilità, la sua risoluzione può variare. Ecco come affrontare il problema della data sbagliata su WhatsApp: alcuni consigli utili per gli utenti.

Come fare a risolvere il problema della data sbagliata su Whatsapp

La visualizzazione dell’errore “La data del tuo telefono è sbagliata! Imposta l’orologio e riprova” in WhatsApp su dispositivi Android può generare una certa preoccupazione tra gli utenti. Questo errore spesso emerge a seguito di bug in versioni beta dell’applicazione o a causa di incompatibilità con alcune ROM. Ecco alcune soluzioni suggerite:

  • Innanzitutto, è fondamentale verificare che la data e l’ora del dispositivo siano impostate correttamente. La navigazione verso la sezione Impostazioni > Sistema e aggiornamenti > Data e ora consente di assicurarsi che siano corretti. Se non sono corretti, si potrebbe considerare l’opzione di impostazione automatica.
  • Se la data e l’ora sono corrette, ma il problema persiste, un semplice riavvio del dispositivo potrebbe risolvere eventuali anomalie software. Alcune volte, questi piccoli intoppi software possono generare errori apparentemente inspiegabili.
  • In circostanze rare, l’errore potrebbe derivare da un malfunzionamento della piattaforma di messaggistica stessa. In questi casi, è utile consultare forum di tecnologia o siti specializzati per comprendere se il problema sia diffuso tra gli utenti.

Whatsapp e data sbagliata, altre soluzioni per cercare di rimediare

Se il problema persiste, si potrebbe considerare l’aggiornamento dell’applicazione. Una versione obsoleta potrebbe non essere compatibile con le ultime funzionalità del sistema operativo o potrebbe contenere bug.

Nel caso in cui nessuna delle soluzioni precedenti funzioni, è possibile tentare di cancellare la cache e i dati dell’app. Si consiglia prudenza in questo passaggio: eliminando i dati, si perderanno tutte le chat. Prima di procedere, effettuare un backup delle chat su Google Drive potrebbe essere una mossa prudente.

Infine, se l’errore compare dopo un aggiornamento del firmware o l’installazione di una nuova ROM, potrebbe essere necessario considerare un rollback del firmware o l’installazione di una ROM diversa. Le ROM ufficiali solitamente vengono corrette rapidamente dai produttori, ma le ROM personalizzate potrebbero richiedere più tempo.

Il caso della storica marca Brondi: la comunicazione agli utenti

Il Brondi, storica marca nel panorama dei telefoni cellulari, aveva rilasciato una comunicazione riguardante proprio questo inconveniente che aveva interessato molti dei suoi dispositivi. Un malfunzionamento che, oltre a causare confusione tra gli utenti, aveva anche creato complicazioni nella sincronizzazione delle chat e degli allegati con altri dispositivi.

Pubblicità

La causa esatta del difetto non era stata subito identificata, ma il team di Brondi aveva lavorato intensamente con quello di WhatsApp per trovare una soluzione. Si sospettava che l’origine del problema potesse essere un’interazione problematica tra il firmware dei dispositivi Brondi e una specifica versione di WhatsApp.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!