Seguici sui social

Politica

Politica, scoppia il Terzo Polo: scontro tra Calenda e Renzi

I leader di Azione e Italia Viva divergono: “Inaccettabili i tatticismi dell’ex premier”

Pubblicato

il

Matteo Renzi

Una lite tra Carlo Calenda, leader di Azione, e Matteo Renzi, di Italia Viva, fa scoppiare il terzo Polo. Scontro davvero importante, quello avvenuto tra i due massimi esponenti dell’alleanza politica.

Lite Calenda-Renzi, Azione: “Inaccettabili i tatticismi dell’ex premier”

Calenda, si apprende da fonti Ansa, ha tenuto una riunione online con i suoi collaboratori per discutere gli sviluppi politici del giorno. Fonti parlamentari hanno riferito che la maggioranza degli intervenuti ha sostenuto che non è possibile creare un partito unico del Terzo Polo senza prima sciogliere Italia Viva e Azione. Calenda ha continuato a chiedere a Matteo Renzi di sciogliere Italia Viva per realizzare il progetto politico comune, ma sembra che Renzi non sia disposto a farlo e a finanziare il nuovo soggetto e le campagne elettorali.

Un alto dirigente di Azione ha definito “inaccettabili i tatticismi durati mesi dell’ex premier” e ha dichiarato che la pazienza del gruppo dirigente di Azione si è esaurita. La fonte ha anche sottolineato che Renzi ha sostituito a sorpresa il presidente di Italia Viva per controllare direttamente i soldi e la struttura del partito, delegittimando anche il comitato politico della federazione del Terzo Polo.

Italia Viva ha risposto alle accuse, sostenendo che non c’è alcun tatticismo da parte del loro partito e che sono pronti a partecipare a un congresso democratico per discutere i problemi con Calenda.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!