Seguici sui social

Attualità

Turismo, Venezia introduce il ticket a pagamento: sarà in vigore dal 2024

Il provvedimento per regolare l’afflusso di turisti in città. La misura sarà applicata inizialmente durante i 30 giorni di maggiore afflusso turistico nell’anno

Pubblicato

il

Canal Grande Venezia

Venezia introduce un ticket d’ingresso per i turisti. A partire dal 2024 sarà possibile accedere nel centro della città lagunare solo a pagamento. La decisione al termine di un consiglio comunale. Vediamo insieme da quando entrerà in vigore la misura e come sarà possibile acquistare il ticket.

Come funziona l’iniziativa che il Comune vuole adottare dal prossimo anno

Venezia è una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo, attirando milioni di visitatori ogni anno. L’alto numero di turisti ha sollevato preoccupazioni circa l’impatto sulle infrastrutture della città e sul suo ambiente unico, compresa la laguna che la circonda.

Il Consiglio comunale di Venezia ha dunque approvato un nuovo sistema di ticket d’accesso per limitare e gestire i flussi turistici nella città. Con 24 voti a favore e 12 contrari, il regolamento sul contributo d’accesso è stato ufficialmente adottato, dando seguito a una legge introdotta nel 2019.

Il ticket d’ingresso per Venezia, che avrà un costo di 5 euro per persona e richiederà una prenotazione online, sarà sperimentato a partire dalla primavera del 2024. La misura sarà applicata inizialmente durante i 30 giorni di maggiore afflusso turistico nell’anno.

Ticket d’ingresso per Venezia, chi sarà escluso dall’acquisto

Il ticket d’accesso non si applicherà ai residenti della città, ai turisti che soggiornano negli hotel locali o ad altre categorie specifiche che accedono a Venezia per motivi lavorativi o personali. Il sistema di prenotazione online è stato concepito per fornire un controllo più accurato sull’afflusso di visitatori, soprattutto durante i periodi di massima affluenza.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!