Seguici sui social

Tecnologia

Musica, ecco Spotify Jam: una nuova esperienza di ascolto in tempo reale

Una nuova funzione che offre una fruizione personalizzata, pensata per gruppi che vogliono sintonizzarsi insieme

Pubblicato

il

Logo Spotify

Oggi, Spotify presenta “Jam”, una sessione di ascolto in tempo reale e personalizzata, pensata per gruppi che vogliono sintonizzarsi insieme. Con Jam, gli abbonati Premium possono invitare altre persone a partecipare, creando un’esperienza musicale esclusiva per tutti gli ascoltatori presenti. Vediamo insieme che cos’è Spotify Jam, come funziona e come fare ad attivarlo.

Che cos’è il nuovo strumento introdotto dalla piattaforma dedicata alla musica

La musica ha sempre avuto il potere di connettere le persone. Negli ultimi anni, Spotify ha introdotto numerose nuove funzionalità, come le Playlist Collaborative e Blend, che hanno reso ancora più semplice condividere le proprie canzoni preferite. I dati parlano chiaro: gli utenti hanno già creato oltre 45 milioni di Blend e, solo nell’ultimo mese, hanno ascoltato per oltre 200 milioni di ore le Playlist Collaborative da loro stesse create.

La funzione Jam è ora disponibile per tutti gli utenti Spotify in tutto il mondo. Gli ascoltatori Premium possono avviare una sessione Jam e chiunque su Spotify può parteciparvi. Basta invitare i propri amici e Jam suggerirà le canzoni perfette da aggiungere alla coda, identificando le similitudini nei gusti musicali per proporre brani che piaceranno a tutti. Durante l’ascolto, si potrà vedere chi ha aggiunto una determinata canzone, rendendo l’esperienza ancora più interattiva.

Come funziona Spotify Jam, la novità del momento

La funzione Jam è ora disponibile per tutti gli utenti Spotify in tutto il mondo. Gli ascoltatori Premium hanno la possibilità di avviare una sessione Jam e ogni utente di Spotify può unirsi. Invitando gli amici, Jam suggerisce le canzoni ideali da aggiungere alla coda, identificando le affinità nei gusti musicali per offrire brani che saranno apprezzati da tutti. Durante l’ascolto, è possibile visualizzare chi ha inserito un determinato brano, rendendo l’esperienza altamente interattiva.

Per avviare una sessione Jam, l’utente può selezionare una playlist o un brano di suo gradimento e cliccare sul pulsante “Start a Jam”, situato vicino all’icona dell’altoparlante o nel menu a tre punti del suo brano o playlist preferiti. È anche possibile scegliere su quale dispositivo riprodurre la musica, sia esso un telefono o uno speaker. Coloro che sono connessi alla stessa rete Wi-Fi riceveranno un invito automatico per unirsi alla sessione Jam.

Pubblicità

Per estendere gli inviti, sono disponibili tre opzioni:

1. Attivare il Bluetooth e avvicinare i dispositivi.
2. Far scansionare il codice QR presente sullo schermo dell’host ai propri amici.
3. Cliccare su “share” per inviare il link attraverso vari canali, come i social media, messaggi di testo, SMS e altri.

All’interno della sessione Jam, ogni partecipante ha la possibilità di aggiungere canzoni, vedere chi ha inserito quale brano e ricevere suggerimenti musicali, tutto dal proprio dispositivo. L’host mantiene il controllo, decidendo chi può unirsi, cambiare l’ordine dei brani o eliminare quelli che non sono in linea con l’atmosfera desiderata.

Gli utenti possono aspettarsi un’esperienza di connessione musicale più profonda, scoprendo e condividendo le melodie che li uniscono con gli altri.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!