Seguici sui social

Calcio

Calcio, abolita la regola del gol in trasferta in tutte le competizioni: è ufficiale

Per tutte le gare come la Champions, Europa League e Conference League, in caso di pareggio tra andata e ritorno saranno disputati tempi supplementari da 15′ ed eventualmente i calci di rigore in caso di ulteriore parità

Pubblicato

il

Uefa
Foto: leggo.it

La Uefa ha approvato la proposta per rimuovere la regola dei gol in trasferta da tutte le competizioni di competenza. Il gol fuori casa non varrà più doppio per i club a partire dalle qualificazioni preliminari delle gare della stagione 2021/22.

La regola dei gol in trasferta è stata da sempre applicata per determinare il vincitore di un confronto a eliminazione diretta nei casi in cui le due squadre avessero segnato lo stesso numero di gol nel totale delle due sfide di andata e ritorno. Da oggi cambia tutto: per tutte le gare come la Champions League, Europa League e Conference League, in caso di pareggio tra andata e ritorno saranno disputati tempi supplementari da 15 minuti ed eventualmente i calci di rigore in caso di ulteriore parità.

Regola del gol in trasferta abolita, Ceferin: “Il vantaggio in casa non è più significativo come una volta”

La regola era stata introdotta nel 1965 e il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, ha espresso grande soddisfazione per questa svolta storica:

L’impatto della regola ora va contro il suo scopo originale in quanto, di fatto, dissuade le squadre di casa – specialmente nell’andata – dall’attaccare, perché temono di concedere un gol che darebbe agli avversari un vantaggio cruciale. Si critica anche l’ingiustizia, soprattutto nei tempi supplementari, di obbligare la squadra di casa a segnare due volte quando ha segnato la squadra in trasferta“.

È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta. Prendendo in considerazione la coerenza in tutta Europa in termini di stili di gioco e molti fattori diversi che hanno portato a un calo del vantaggio casalingo, il Comitato Esecutivo UEFA ha preso la decisione corretta nell’adottare l’opinione che non sia più appropriato per un gol in trasferta portare più peso di uno segnato in casa“, ha concluso Ceferin.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!