Seguici sui social

Attualità

Cassazione, violenza privata: bloccare accesso al garage è reato

La suprema Corte di Cassazione, con una recente pronuncia del 2019, ha affermato che integra il delitto di violenza privata la condotta di colui che parcheggia la propria auto in modo tale da bloccare il passaggio, impedendone la libertà di movimento

Pubblicato

il

Auto Passo Carrabile

Attenzione a non essere troppo ‘superficiali’: ostruire ad un’auto di entrare o di uscire dal proprio garage, bloccandole il passaggio, non è solo un gesto di inciviltà e di egoismo, ma integra anche un reato, in particolare quello di violenza privata.

Violenza privata, rientra nella fattispecie il bloccare l’accesso a un’auto altrui

Si realizza violenza privata ogni volta in cui si priva, in modo forzato e con qualsiasi mezzo, la libertà di azione dell’altro. Una regola che trova applicazione sia per case private che condomini, anche senza l’affissione del passo carrabile, coinvolgendo qualunque tipologia di veicolo.

La suprema Corte di Cassazione, con una recente pronuncia del 2019, ha affermato che integra il delitto di violenza privata la condotta di colui che parcheggia la propria auto in modo tale da bloccare il passaggio, impedendone la libertà di movimento.

Prima di compiere atti di questo genere, dunque, occorre riflettere sul fatto che si sta effettuando una vera e propria privazione della libertà di movimento altrui, che la legge punisce con la reclusione.

Nata a Nocera Inferiore il 16 novembre 1989, laureata in giurisprudenza nel 2017 presso l’Università “Federico II” di Napoli, e nel 2019 specializzata in professioni legali. Intraprendente, pragmatica e caparbia rispetto agli obiettivi che si pone. Da sempre attiva nel campo dell’associazionismo a promozione della legalità. Ama cucinare, esplora il mondo viaggiando e colleziona maglie da calcio.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!