Seguici sui social

Cronaca

Cava de’ Tirreni, il Comune aderisce alla “Giornata mondiale della Fibromialgia”

Il palazzo di città sarà illuminato di viola per mostrare vicinanza a chi è affetto da questa patologia e cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica

Pubblicato

il

Municipio Cava de' Tirreni
foto: Alessio Martella, ZetaNews.it

Importante iniziativa da parte del comune di Cava de’ Tirreni che aderisce alla “Giornata mondiale della Fibromialgia”. Il palazzo di città sarà illuminato di viola, per celebrare oggi 12 maggio 2021 questa importante ricorrenza, simbolo di vicinanza a chi soffre di questa patologia.

Cava de’ Tirreni, il comunicato del sindaco Servalli

Di seguito il comunicato del primo cittadino di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli:

Il Comune di Cava de’ Tirreni aderisce alla “Giornata mondiale della Fibromialgia” ed all’iniziativa dell’Associazione di volontariato “CFU – Italia” ODV (Comitato Fibromialgici Uniti), illuminando di viola il Palazzo di Città.

Ogni 12 maggio si accende la luce sulla malattia che colpisce circa 2 milioni di italiani, soprattutto donne, ma che ancora oggi risulta difficilmente diagnosticabile, tanto da essere definita “invisibile”. In questa giornata migliaia di monumenti ed edifici si illuminano di viola per sensibilizzare sulla necessità che la ricerca trovi finalmente una cura per arrivare alla guarigione.
La Fibromialgia è una malattia cronica e invalidante conosciuta anche come “sindrome fibromialgica“. Si tratta di un dolore persistente a livello muscolare e scheletrico, un dolore diffuso che può colpire legamenti e tendini e che assume anche le forme di spossatezza e affaticamento, difficile da diagnosticare perché i sintomi possono essere confusi e riscontrati in altre condizioni cliniche. È simile ad una patologia articolare, ma non si tratta di artrite e non causa deformità delle strutture articolari.”

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!