Seguici sui social

Cronaca

Chi è Domenico Arcuri, commissario delegato per il Coronavirus

Tutto ciò che c’è da sapere sull’amministratore delegato di Invitalia nominato dal presidente Conte

Pubblicato

il

Domenico Arcuri
foto: youtube.it

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha nominato Domenico Arcuri commissario delegato per fronteggiare l’epidemia da coronavirus. Ecco chi è l’amministratore delegato di Invitalia, che avrà ampi poteri di deroga, e si affiancherà al capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli.

Domenico Arcuri commissario delegato per il Coronavirus: la sua biografia

Domenico Arcuri è nato a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, il 10 luglio 1963. Come riporta “Huffington Post”, si è laureato in Economia e Commercio alla Luiss nel 1986, svolgendo una tesi di laurea dedicata alla redditività nel Mezzogiorno. Tra i suoi primi incarichi c’è quello all’IRI, un istituto che dal 1933 al 2002 è stato il simbolo dell’interventismo statale nel nostro Paese. Nel 1991 arriva l’incarico in Pars, società di cui diventerà l’amministratore delegato nel 1994.

Arcuri nel 2001 è diventato partner responsabile italiano “Telco, Media e technology”, azienda di Arthur Andersen, in seguito acquisita dal colosso Deloitte. Proprio di quest’ultima azienda è stato partner dal 2002 al 2007.

Chi è Domenico Arcuri, commissario delegato per il coronavirus? Tutto sull’ad di Invitalia

L’incarico più prestigioso di Arcuri è probabilmente però quello di amministratore delegato della società Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. La società, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia, gestisce quasi tutte le agevolazioni dello Stato alle imprese e alle startup innovative, fornendo un supporto tecnico e operativo alla pubblica amministrazione. È in particolar modo al Mise che si rivolge Invitalia, provvedendo a fungere da sostegno anche a riguardo di progetti finanziati dall’Unione Europea.

Chi ne ha conosciuto a fondo l’operato sostiene come Arcuri sia stato il vero e proprio fautore del sostanziale cambiamento profondo della missione di Invitalia, che è diventata una agenzia per lo sviluppo del paese, assumendo le caratteristiche della holding.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!