Seguici sui social

Cronaca

Meteo, ultima fiammata di caldo prima del crollo delle temperature

Brusco abbassamento della colonnina di mercurio a partire da giovedì 3. Le prime aree a risentire di questo cambiamento saranno le regioni montane del Nord, l’alta Valle Padana e la Liguria

Pubblicato

il

Previsioni meteo cielo

Il Ciclone Circe di agosto 2023 è alle porte, e il caldo africano dell’anticiclone Caronte sta per essere sostituito da un vortice di clima autunnale. Sembra infatti che l’Italia subirà un brusco cambiamento del tempo entro il fine settimana. Sono queste le ultime notizie relative al meteo nel nostro Paese per i prossimi giorni.

Meteo, brusco abbassamento delle temperature

Il ciclone promette di abbassare le temperature, mediamente, di 10-12°C, portando un’interruzione significativa al clima torrido che ha dominato le ultime settimane. Ma fino a mercoledì 2 agosto, l’Italia continuerà a vivere condizioni meteo stabili, grazie all’influenza dell’alta pressione di origine subtropicale sul Mediterraneo.

Le giornate saranno contrassegnate da cieli sereni, con solo qualche nube sporadica e possibili temporali isolati nelle regioni alpine e prealpine nelle ore più calde. Le temperature rimarranno elevate, sfiorando i 40°C, soprattutto in Sicilia, mentre anche il resto del Paese sperimenta un caldo soffocante, in particolare nelle pianure del Nord e lungo le coste.

Quando e dove arriva il ciclone Circe di agosto 2023

Tuttavia, a partire da giovedì 3, la situazione meteorologica cambierà in modo drastico. Un vortice ciclonico dal Nord Europa, noto come Ciclone Circe, influenzerà il clima del Paese. Le prime aree a risentire di questo cambiamento saranno le regioni montane del Nord, l’alta Valle Padana e la Liguria.

La combinazione di umidità e calore negli strati inferiori dell’atmosfera, insieme ai forti contrasti tra le masse d’aria diverse, porterà alla formazione di potenti cellule temporalesche. Queste potranno scatenare localmente forti raffiche di vento e grandinate.

Pubblicità

Entro il weekend, l’impatto del Ciclone Circe sarà avvertito in tutta l’Italia, con una marcata diminuzione delle temperature e una serie di temporali, talvolta intensi. Il caldo sarà costretto a ritirarsi, dando il benvenuto a un’anticipazione di clima autunnale.

Nel dettaglio, la previsione per i prossimi giorni include bel tempo e caldo intenso fino a mercoledì, seguiti da un progressivo peggioramento del tempo e una notevole caduta delle temperature a partire da giovedì, culminando nel weekend con l’arrivo del ciclone.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!