Seguici sui social

Cronaca

Clima, Draghi: “Dobbiamo agire adesso, ascoltiamo i giovani”

Parole importanti e piene di promesse quelle del Presidente del Consiglio a margine della Cop26, per provare a salvaguardare l’attuale generazione e quelle future da possibili disastri climatici

Pubblicato

il

Mario Draghi presidente del Consiglio
Foto: Flickr.com

L’emergenza che riguarda il clima è al centro della Cop26 dei giovani. Ad intervenire quest’oggi, per dare il proprio contributo è stato Mario Draghi, che ha teso una mano ai tanti ragazzi presenti. Parole importanti e piene di promesse quelle del Presidente del Consiglio, per provare a salvaguardare l’attuale generazione e quelle future da possibili disastri climatici.

Clima, l’intervento di Mario Draghi alla Cop26 dei giovani

Il grido d’aiuto da parte dei giovani è molto forte e l’ex presidente della Bce non è indifferente:

Questa generazione, la vostra generazione, è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Avete ragione a chiedere una responsabilizzazione, a chiedere un cambiamento. La transizione ecologica non è una scelta, è una necessità. Abbiamo solo due possibilità: o affrontiamo adesso i costi di questa transizione, o agiamo dopo, il che vorrebbe dire pagare il prezzo molto più alto di un disastro climatico.”

Bisogna agire, subito: “Dobbiamo agire adesso. Sono convinto che abbiamo tanto da imparare dalle vostre idee, i vostri suggerimenti e la vostra leadership. La vostra mobilitazione è stata di grande impatto, e potete starne certi: vi stiamo ascoltando.”

La pandemia da Covid-19 è una delle conseguenze più eclatanti dei cambiamenti che hanno coinvolto e condizionato l’ecosistema mondiale: “La pandemia ed i cambiamenti climatici hanno contribuito a spingere quasi 100 milioni persone in povertà estrema, portando il totale a 730 milioni. La crisi climatica, la crisi sanitaria e quella alimentare sono strettamente correlate. Per affrontare tutte queste crisi, dobbiamo agire più velocemente e con più efficacia.”

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!