Seguici sui social

Cronaca

Colori regioni, la nuova mappa dell’Italia Covid: Campania resta rossa, Sardegna diventa arancione

L’isola, insieme al Molise, passa nella fascia di rischio moderato. La regione di De Luca resta nell’area a rischio alto. Livello generale di rischio elevato

Pubblicato

il

Roberto Speranza

Prosegue l’attività di monitoraggio del Ministero della Salute, per quanto riguarda gli indici Rt delle regioni, e conseguentemente le restrizioni da applicare per il contenimento del contagio da Covid-19. Questo venerdì 19 marzo ha sancito il passaggio della Sardegna e del Molise in zona arancione da lunedì 22 marzo. La Campania, invece, resterà in zona rossa.

Lo prevede l’ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata e che entrerà in vigore da lunedì. Per quanto riguarda la Campania si tratta di una proroga dell’ordinanza in scadenza. Sardegna e Molise, interessati da un cambio di fascia (l’isola era l’unica zona bianca), sono state inserite nell’area arancio sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia. Come detto, le ordinanze andranno in vigore da lunedì 22 marzo.

Il livello generale di rischio in Italia rimane alto: dieci Regioni (stesso numero della settimana precedente) hanno un livello di rischio alto, e dunque sono inserite in zona rossa; le altre 11 Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane).

“È necessario continuare a mantenere “rigorose misure di mitigazione nazionali, alla luce dell’elevata incidenza, l’aumento della trasmissibilità e il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri”, afferma l’ISS.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!