Seguici sui social

Costume

Come riordinare casa: i segreti per avere sempre tutto in ordine

I neuro-scienziati della Princeton University hanno dimostrato che il disordine eccessivo comporta una diminuzione della concentrazione e un notevole aumento dello stress. Vediamo insieme quali sono i trucchi per avere una casa sempre ordinata

Pubblicato

il

Stanza in ordine a Casa

Sapevate che il disordine ha un profondo effetto negativo sul nostro umore? Recenti studi hanno infatti dimostrato che avere una casa disordinata aumenta il rischio di sviluppare malattie come la depressione? Non solo, i neuro-scienziati della Princeton University hanno dimostrato che il disordine eccessivo comporta una diminuzione della concentrazione e un notevole aumento dello stress.

Vediamo insieme quali sono i trucchi per avere una casa sempre ordinata e lontana da emozioni negative!

Come riordinare casa: tutto quello che c’è da sapere

  • Elimina il superfluo. Questa tecnica ha un nome: “decluttering”, una parola inglese che fa riferimento al riordino. Deriva dal verbo ‘declutter’ che, secondo il Cambridge Dictionary, vuol dire “rimuovere le cose che non ti servono da un luogo, al fine di renderlo più piacevole e più utile”. Il primo passo per avere una casa in ordine,infatti, è eliminare il superfluo, iniziando col differenziare le cose da tenere da quelle da gettare o regalare, cercando di conservare solamente ciò che utile o ciò che viene utilizzato. A tal proposito, la giapponese Marie Kondo ha scritto dei libri come “Il magico potere del riordino” e ha ideato il metodo KonMari, con l’invito a tenere solo ciò che per noi diffonde gioia e a trovare una casa, un posto, per ogni cosa.
  • Organizzare le pulizie: Armatevi di tutto il necessario per regalare una bella aria di pulito alla casa! Concentratevi su una stanza alla volta senza lasciare le pulizie a metà. Se il problema è la mancanza di tempo, procedete a piccoli passi, dedicandovi un tot di tempo per stanza al giorno. Il segreto sta nel finire ciò che avete iniziato per non essere punto e a capo il giorno dopo!
  • Usate contenitori salva spazio: Ogni oggetto può avere la propria collocazione in un apposito contenitore. In questo modo vi sarà molto più semplice avere tutto in ordine e soprattutto ritrovare ogni cosa con maggiore facilità senza perdere tempo.
  • Sbarazzatevi delle faccende più impegnative la sera: A quanti di voi farebbe piacere svegliarsi la mattina e ritrovarsi la cucina sporca con i piatti nel lavandino? Sicuramente a nessuno. Non siate pigre e cercate di ottimizzare i tempi e di godere di un miglior risveglio sbarazzandovi delle faccende più impegnative, come pulire la cucina, la sera prima.

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!