Seguici sui social

Costume

Papa Francesco istituisce la Giornata Mondiale dei Nonni: “Dignità alla memoria e ai sacrifici”

Il pontefice stabilisce che questa ricada la quarta domenica di luglio, nel periodo della festa dei santi Gioacchino e Anna. “La vecchiaia è un dono”, ha detto dopo l’Angelus

Pubblicato

il

Mani Anziani
foto: Pixabay

Papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Nonni. Il pontefice, nel corso dell’Angelus di questa mattina, si è particolarmente soffermato sugli anziani e sull’importanza della cosiddetta terza età. Bergoglio, nell’ottica di rafforzamento del patto intergenerazionale, decide di stabilire un giorno all’anno in cui si celebrano i nonni. Ecco quando sarà, e quale sarà la data in cui si festeggia.

Giornata mondiale dei nonni, Papa Francesco: “La vecchiaia è un dono”

“I nonni tante volte sono dimenticati e noi dimentichiamo questa ricchezza di custodire le radici e trasmetterle. La vecchiaia è un dono”. Così Papa Francesco nel corso dell’Angelus della domenica, in cui pone l’accento sulla bellezza della terza età, e sull’importanza degli anziani nella società di oggi.

Il pontefice afferma che “è importante che i nonni incontrino i nipoti e i nipoti che incontrino i nonni, perchè come dice il Profeta Gioele i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno l’illusione, mentre i giovani prendendo la forza dei nonni, andranno avanti e profetizzeranno”.

Giornata mondiale dei nonni, la data: ecco quando sarà

Papa Francesco, dunque, istituisce la giornata mondiale dei nonni. Ma quando sarà? Il pontefice stabilisce che questa ricada la quarta domenica di luglio, nel periodo della festa dei santi Gioacchino e Anna, genitori della Madonna e nonni di Gesù. Una data importante, insomma, che aggiunge a quella del 2 ottobre, quando in Italia si celebra la “Festa dei Nonni”, che si terrà dunque in prossimità del 26 luglio, quando ricorre la festa.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!