Seguici sui social

Web

Come vedere punti patente su Portale Automobilista

Tutto ciò che vi serve sapere per conoscere quanti punti avete sulla vostra licenza di guida tramite il popolare portale

Pubblicato

il

Patente di Guida
foto: Today.it

Nella vita degli automobilisti, così come in quella dei motociclisti, può accadere che qualcosa vada storto, e che la propria patente subisca delle penalizzazioni in termini di punti. Al fine di informare al meglio chi guida, alcuni portali hanno messo a disposizione un’area riservata dedicata a questo. Uno di questi è il Portale dell’Automobilista: ecco come vedere i punti della patente su questo sito.

Come vedere punti patente online su Portale Automobilista

Alcune violazioni del codice della strada comportano delle sottrazioni che, qualora sopraggiungano in gran numero, o siano di particolari entità, potrebbero portare al ritiro della licenza di guida. Un rischio, questo, decisamente concreto per tutti quelli che ogni giorno si mettono al volante, e soprattutto per chi utilizza l’auto per lavoro o per necessità.

Come fare a vedere i punti della patente online? Il Portale dell’Automobilista, come anticipato, ha predisposto un’area riservata nella quale raccogliere questo tipo di informazioni personali. Si tratta, tuttavia, di una sezione del sito accessibile solo tramite un accesso con le proprie credenziali.

Nel caso in cui, invece, non si voglia utilizzare questa procedura per vedere il saldo dei propri punti della patente, è possibile anche farlo tramite telefono chiamando il servizio automatico al numero 848782782; si tratta di un servizio attivo 24 ore su 24, e la telefonata ha il costo di una chiamata urbana. In questo caso, per adempiere lo scopo occorre digitare la data di nascita e il numero di patente, seguito dal tasto cancelletto.

Saldo punti patente, ecco come fare a vederlo

Torniamo alla procedura da seguire per vedere il saldo dei punti della patente su Portale Automobilista. La registrazione ad area riservata, innanzitutto, prevede l’accettazione delle norme indicate dall’Informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi degli art. 12 e 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016. Continuando, si accetta in tutto e per tutto le condizioni dell’Informativa.

Pubblicità

Una volta effettuata la registrazione (o l’accesso), per effettuare la verifica punti patente sarà sufficiente cliccare sul link “servizi online” e successivamente su “saldo punti patente”. In questo modo si avrà un quadro completo ed esaustivo della situazione corrente.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!