Seguici sui social

Cronaca

Coronavirus, il caso Ariano Irpino finisce in parlamento: Interrogazione del senatore Barbaro

I 200 contagi registrati solo nel comune della provincia di Avellino non sono passati inosservati, tanto da essere oggetto di un’interrogazione parlamentare

Pubblicato

il

parlamento-italiano
foto: Flickr.com

La Campania ed in particolare la provincia di Avellino stanno ritornando lentamente alla normalità, dopo una vera propria prova del fuoco dovuta all’epidemia di Coronavirus. A farne le spese maggiori è stato il comune di Ariano Irpino, che è stato per molto tempo zona rossa. Il tutto non è passato inosservato, tanto da arrivare fino in Parlamento, dove il senatore Barbaro ha mosso un’interrogazione.

Coronavirus Avellino, interrogazione parlamentare per il caso Ariano Irpino

La cittadina di 22.000 abitanti ha fatto registrare ben 200 contagi, sui 500 totali dell’Irpinia. Un dato clamoroso, che ha spinto il senatore Barbaro a evidenziare i dati davanti ai colleghi senatori. Nel testo si legge che:

“È clamoroso che in una provincia di 420.000 abitanti, divisa in 118 comuni, come quella di Avellino, dove i casi totali di contagio sono poco più di 500, ben 200 siano concentrati in un unico Comune. Nella classifica irpina dei contagi, dopo Ariano, infatti, c’è il capoluogo che presenta poco più di 30 casi ed una popolazione residente più che doppia rispetto ad Ariano Irpino. Ogni osservatore può facilmente verificare come il caso di Ariano Irpino sia oggettivamente eccezionale e che quella comunità di popolo stia patendo in maniera significativa e tragica l’evento pandemico. Nonostante la istituzione della cosiddetta “zona rossa” ad Ariano Irpino fino al 22 aprile, è evidente che il meccanismo della prevenzione abbia avuto delle falle e che le conseguenze ferali saranno irrimediabili per la popolazione”.

L’intento è quello di cercare di far più luce possibile su una situazione che si è rivelata più grande delle aspettative.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!