Seguici sui social

Web

Cosa dobbiamo sapere sull’indirizzo IP

Rappresenta l’indirizzo specifico di un dispositivo collegato alla rete e può essere interno oppure esterno

Pubblicato

il

pc con internet

Un indirizzo IP è una sequenza numerica che permette al router di comunicare con altri dispositivi, ricevendo e trasmettendo dati. Un indirizzo IP potrebbe essere paragonato al numero civico che solitamente viene riportato sulle buste per corrispondenza, questo dato funziona in rete come un identificativo di un determinato dispositivo. Continuando la lettura del seguente articolo potrete ricevere informazioni più dettagliate su questo argomento: il mio ip.

Computer Online

Foto: Pixnio.com

Cos’è l’indirizzo IP

L’indirizzo IP è la sigla abbreviata di Internet Protocol Address. Rappresenta l’indirizzo specifico di un dispositivo collegato alla rete e può essere interno oppure esterno. È formato da una serie inequivocabile di numeri e lettere assegnati ad ogni dispositivo connesso in linea (computer, smartphone, tablet e via dicendo). Questi indirizzi hanno la funzione di trasmettere dei dati garantendo la giusta destinazione, sono in pratica dei veri indirizzi attivi nel mondo digitale. Ogni collegamento ai siti web, alla posta elettronica, alla visione di video su Internet, ha bisogno di un indirizzo IP, senza il quale non potrebbe funzionare.

Caratteristiche degli indirizzi IP

Esistono diversi tipi di indirizzo IP :

  • Privato : permette al dispositivo di essere individuato e raggiunto nella rete locale;
  • Pubblico : può essere visto da tutti e raggiunto da altri dispositivi su Internet;
  • Dinamico : il più utilizzato quando si naviga in rete. Viene assegnato da un Service Provider in modo casuale ad ogni collegamento e varia ogni volta;
  • Statico : non cambia mai fino a quando il proprietario esprima il proprio consenso alla modifica. È molto utile quando ad esempio si vuole far comunicare un pc con la stampante all’interno di una stessa rete locale.

Protezione dati e IP

Non sono presenti all’interno dell’indirizzo IP dei dati sensibili, ma attraverso questo codice numerico è possibile individuare il provider Internet di un soggetto e visualizzare in modo più o meno accurato la posizione da cui viene effettuato il collegamento. La precisione della localizzazione è più attendibile nelle zone urbane, diventa invece più approssimativa nelle aree rurali dove al massimo si riesce a risalire alla regione o alla provincia da cui viene effettuata la connessione.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!