Seguici sui social

Attualità

Covid, Galli: “È andata meglio del previsto grazie ai vaccini”

Secondo l’infettivologo “C’era il 10% di probabilità che le cose andassero bene e invece, devo dire, sono andate bene”

Pubblicato

il

Massimo Galli infettivologo

In tutta Italia i contagi da Coronavirus sono in diminuzione rispetto alle scorse settimane. Dai primi dati emerge la discesa dell’Rt nazionale che arriva a 0,72 rispetto allo 0,78 della settimana scorsa. In diminuzione anche l’incidenza: nel periodo di riferimento 21-27 maggio 2021, quello considerato nei parametri decisionali, è di 47, mentre una settimana fa era a 66.

Dati che fanno ben sperare per i prossimi mesi e condizionati anche dalla campagna vaccinale, come confermato anche dall’infettivologo Massimo Galli. Il direttore del reparto Malattie Infettive all’ospedale Sacco di Milano è intervenuto ieri ad Agorà su Rai 3 dove ha sottolineato: “I vaccini hanno spostato gli equilibri più velocemente di quanto mi aspettassi. Quando il 26 aprile si sono aperte molte danze, la situazione non faceva presagire che le cose sarebbero andate così bene e invece i conti si sono rivelati più favorevoli“. Secondo l’infettivologo “c’era il 10% di probabilità che le cose andassero bene e invece, devo dire, sono andate bene“.

Galli: “Fare il vaccino in vacanza non è facile, si rischia confusione”

L’eventualità di vaccinare i cittadini in vacanza non convince a pieno Galli che ha sottolineato: “Non la vedo facilissima, però vedo la possibilità di una notevole confusione se non si riesce a organizzare le cose come si deve. È una cosa non impossibile – ha aggiunto -, ma i tempi sono brevi e le procedure dovrebbero essere standardizzate bene e garantite senza confusioni, ma anche senza dilazioni o rinvii inutili e teoricamente pericolosi“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!