Seguici sui social

Cronaca

Covid in Italia, Ricciardi: “Chiederò a Speranza lockdown nazionale”. Salvini: “Non se ne può più”

Il consulente del ministero della Salute: “È evidente che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità”

Pubblicato

il

Walter Ricciardi

I numeri del Covid-19 in Italia sono ancora preoccupanti. In alcune zone del paese i focolai sono in continuo aumento e decisioni sbagliate potrebbero vanificare i tanti sacrifici fatti in questi mesi dagli italiani. In attesa che il vaccino copra buona parte della popolazione, le misure restrittive sono ancora necessarie per contenere il virus. Proprio per questo motivo in settimana la Liguria diventa zona arancione insieme ad Abruzzo, Toscana e la provincia di Trento.

È urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: e’ necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attivita’ essenziali, ma di durata limitata“. Ad affermarlo è stato Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute.

La strategia a fasce per colori adottata in Italia, invece, “sta dimostrando che le zone rosse migliorano, quelle arancioni mostrano una stabilità dei parametri e quelle in giallo peggiorano. Andando avanti così si determina uno stillicidio che perdurerà per mesi. La situazione pandemica attuale non è abbattibile se non adottando subito una strategia no-Covid drastica. Solo cosi’ si potra’ tornare in qualche modo alla normalita“. Il ministro Speranza, ha concluso Ricciardi, “è per la linea del rigore, basata sulla suddivisione in zone. In questo momento, però, questo approccio non basta“.

Salvini: “Ricciardi chiede lockdown totale? Basta terrorizzare gli italiani”

Non se ne può più…“. Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato così le dichiarazioni di Walter Ricciardi.  “Mi fido dei medici e degli scienziati. Non mi va bene che questo consulente del ministro dica bisogna chiudere tutto. Prima di terrorizzare 60 milioni di abitanti, fai il favore di parlarne con il presidente del Consiglio“, dice Salvini a Mezz’ora in più. “Ci sono tanti scienziati che non la pensano come il dottor Ricciardi, li metti attorno al tavolo e chi convince di più, numeri alla mano, ha ragione. Non ne possiamo più di aprire e chiudere“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!